Botti di Capodanno, i consigli per proteggere i nostri amici a 4 zampe

31 dicembre 2015 | 12:20
Share0
Botti di Capodanno, i consigli per proteggere i nostri amici a 4 zampe

Poche regole a tutelari, come ad esempio non lasciarli soli all’aperto ma custodirli in luoghi tranquilli e sicuri

Capodanno ormai è alla porte e non mancano petardi e fuochi d’artificio. Se per noi questi botti sono un divertimento, per i nostri amici animali che hanno una soglia uditiva molto più sviluppata e sensibile della nostra è un vero trauma, perché possono causare in loro, diversi stati d’animo: dal semplice disorientamento alla paura, al terrore o angoscia fino ai casi più gravi di disperazione.

La Lega Nazionale per la difesa del Cane lancia un appello a tutti a non utilizzare i botti e fornisce alcuni consigli dedicati a chi possiede un animale affinché il Capodanno non diventi per loro una notte da incubo.

Poche sono le regole per proteggerli, come per esempio non lasciarli soli all’aperto ma custodirli in luoghi tranquilli e protetti.

Nei casi di animali anziani, cardiopatici o particolarmente sensibili ai rumori, rivolgersi con anticipo al proprio veterinario di fiducia. Soprattutto assicurarsi che abbiano tutti gli elementi identificativi possibili (microchip e medaglietta con un recapito) per facilitare le ricerche in caso di fuga dell’animale spaventato dal rumore. Nel caso dovesse scappare denunciate subito lo smarrimento alla Polizia Municipale o alla Asl.

Se durante la serata lo portate con voi, è preferibile scegliere un locale chiuso, conosciuto e sicuro, magari dandoli in compagnia di alcuni oggetti a lui famigliari. Fate attenzione a non lasciarli mai attorno oggetti che potrebbe ferirlo, e allo steso modo non tenerlo legato alla catena perché potrebbe farsi male.

Qualora il vostro caro amico a quattro zampe rimane a casa da solo: lasciategli le luci accese con le porte aperte e almeno due stanze a disposizione, la sua cuccia deve essere ben raggiungibile, nascondetegli tutti gli angusti nascondigli perché potrebbe ferirsi entrandoci, lasciargli a disposizione i suoi giochi, qualcosa da rosicchiare e la ciotola dell’acqua.

Se la notte di San Silvestro si rimane a casa avvertire i graditi ospiti delle eventuali reazioni del cane e cercare di minimizzare l’effetto dei botti tenendo accese radio o Tv. Mentre i fuochi esploderanno e il rumore dei botti si fa più forte, è consigliabile stare con il proprio animale e cercare di rassicurare con il gioco senza dar peso alle sue ansie

Ricordate di non controllarlo troppo, perché non deve pensare di essere al centro della attenzione e se si nasconde non cercate di tirarlo fuori con la forza, deve farlo di sua iniziativa, perché altrimenti si potrebbe infastidire.

In qualunque modo decidiate di passare il capodanno non dimenticatevi della salute dei vostri amici animali.