Bordighera, ok definitivo al progetto “rotonda di Sant’Ampelio”. A breve la gara
Palazzo Garnier punta tutto sulla prossima finanziaria, con la speranza che la Regione lasci al Comune la possibilità di spendere i propri soldi
Bordighera. E’ passato questa mattina a Genova, il progetto definitivo della rotonda di Sant’Ampelio.
La conferenza dei servizi in sede deliberante, riunita nel capoluogo ligure, ha dato il via libera ai lavori.
Soddisfatta la Giunta Pallanca che ora, dopo un lungo e laborioso iter burocratico, può finalmente mettere la parola fine all’annosa questione “rotonda”. Chiuso da ormai troppi anni, il belvedere nei pressi della chiesa di Sant’Ampelio, ha destato non pochi commenti e mugugni da parte di residenti e turisti.
Ora partirà la gara d’appalto per l’affidamento dei lavori. I soldi per finanziare l’opera? “Speriamo nella possibilità che sembra aprirsi con la nuova finanziaria”, commenta il vice Sindaco Massimiliano Bassi, “Di poter utilizzare i soldi del Comune”. 2milioni e 600mila euro: questo il costo orientativo dei lavori. La Città delle Palme li ha in cassa, ma dovrà attendere l’ok della regione per poterli spendere.
Il progetto della “nuova” rotonda di Sant’Ampelio, il belvedere più apprezzato da residenti e turisti, era stato portato in Commissione Consiliare il 16 febbraio 2015.
Un progetto ridimensionato dal punto di vista volumetrico rispetto ai precedenti, semplice e, rispettoso del luogo, come si legge nella descrizione dello stesso. Dopo un iter lungo, fatto di botta e risposta tra Amministrazione Pallanca, Consiglieri di Opposizione e Soprintendenza dei Bene Architettonici e Paesaggistici della Liguria si era arrivati così al nuovo progetto definitivo, poi discusso in Consiglio Comunale il 18 febbraio.
Da quel giorno si erano riunite altre conferenze dei servizi, ma in seduta referente, durante le quali erano state presentate osservazioni.
Solo oggi, con la conferenza in seduta deliberante, Palazzo Garnier ha ricevuto l’atteso consenso alla realizzazione dell’opera.