Bando del Ministero per storiche manifestazioni carnevalesche Il Comune pronto ad aderire con “Sanremoinfiore”

10 dicembre 2015 | 10:35
Share0
Bando del Ministero per storiche manifestazioni carnevalesche Il Comune pronto ad aderire con “Sanremoinfiore”

Il bando

Sanremo. Il Comune di Sanremo ha predisposto la domanda per aderire ad un bando con cui il Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo ha stanziato un milione di euro di contributi per manifestazioni carnevalesche storiche.

Prerequisiti fondamentali per l’ammissione al bando “almeno 20 edizioni documentabili ed una verificata attinenza alla storia e alle tradizioni popolari a decorrere dal 1990”.

L’Assessorato al Turismo ha quindi deciso di partecipare al bando con “Sanremoin fiore”, che gode di grande popolarità grazie anche alla diretta televisiva Rai attraverso la trasmissione Linea Verde, ritenendo di avere tutte le carte in regola dal momento che la prima edizione di questo storico carnevale risale al lontano 1904.

Una manifestazione storica, “Sanremoinfiore”, che rappresenta non solo una grande attrattiva turistica richiamando ogni anno a Sanremo migliaia di visitatori da tutta Italia e dall’estero ma anche una tutela delle specifiche competenze custodite nel tessuto sociale, prima ancora che produttive, delle comunità montane.

Sanremoinfiore”, infatti, oltre ad essere la manifestazione che celebra annualmente il prodotto con cui il territorio è conosciuto nel mondo – il fiore – è forse la principale vetrina per tutto il Ponente ligure, offrendo ogni anno tanta visibilità a numerosi comuni, costieri e montani, alle loro specificità e alla loro storia.