Antonio Cannoletta rompe il muro del suono: il 22 gennaio esce “The Curse of the Avenger”, l’album di debutto degli Skeletoon

28 dicembre 2015 | 09:20
Share0
Antonio Cannoletta rompe il muro del suono: il 22 gennaio esce “The Curse of the Avenger”, l’album di debutto degli Skeletoon

Voce di tre band heavy e power metal, il cantante sanremese è alla sua seconda incisione con l’ambita casa discografica Revalve Records

Sanremo. È tecnicamente graffiante, potente. La sua voce, limpida e versatile, è capace di spingersi oltre l’immaginabile, di rompere il muro del suono e da lì salire ancora. Antonio Cannoletta, il dominatore della scena heavy e power metal cittadina, è alla ribalta internazionale. Singer di tre differenti band: gli Ensight, i The Fallen Angel e gli Skeletoon, ha firmato con questi ultimi un contratto per la Revalve Records; e il 22 gennaio uscirà in versione digitale – il 12 febbraio in quella fisica – l’album di esordio The Curse of the Avenger.

Siamo emozionati”, ha dichiarato Cannoletta. “Per un colpo di fortuna io e la mia band abbiamo registrato e mandato un demo a diverse etichette, tra queste la Revalve Records si è dimostrata interessata; e dal 22 gennaio debutteremo negli Stati Uniti, in Canada, in Giappone e in Asia con il primo disco.

The Curse of the Avenger, a metà strada tra il power metal tedesco e il più classico heavy metal, nasce come un “diario del nerd” volto a raccontare le vicissitudini quotidiane di un giovane nerd dei giorni nostri. Gli Skeletoon vantano collaborazioni internazionali e al disco hanno partecipato:Roland Grapow dei Masterpla, Dimitri Meloni degli Ensight, e il sanremese Charlie Dho dei The Fallen Angel. Il Mix e il Master sono stati invece affidati a Dennis Ward (Unisonic, Pink Cream 69).

Per il cantante nostrano, affascinato dal genere metal per il misto di tecnica e di energia che richiede, è un momento importante, seppure non si tratti della sua prima incisione:

Un po’ per sentimento un po’ per necessità, sono cantante di gruppi diversi. Ho mosso i primi passi nel 2001 con i The Fallen Angel, una band di Sanremo tribute Iron Maiden. Insieme al bassista Carlo Andrea Dho, sei anni dopo sono appunto entrato a far parte degli Skeletoon (prima del 2014 JACK O’Lantern); mentre nel 2009 sono diventato la voce una band di Pisa, gli Ensight, con i quali lo scorso novembre ho pubblicato “Hybrid”, un album anch’esso inciso dalla Revalve Records e distribuito in Europa e Stati Uniti.

Mercoledì 30 dicembre, dalle ore 21.00 alle ore 1.00, potete ascoltare Antonio Cannoletta e i The Fallen Angel nel live open air in piazza Borea D’Olmo. Il concerto, organizzato con il patrocinio del Comune di Sanremo – Assessorato Turismo e Manifestazioni, sarà aperto dai brani rock dei Sixty69Nine.