Allerta terrorismo: arrestato in Francia dalla Gendarmerie l’imperiese Diego Berardi
In casa di Berardi i militari hanno trovato detonatori e tritolo, materiale che farebbe presumere l’intenzione di voler compiere un attentato
Imperia. E’ alta in tutto il territorio nazionale la vigilanza contro eventuali attacchi terroristici di matrice islamica, dopo le minacce dell’Isis. Anche Imperia suo malgrado è protagonista, visto che un cittadino italiano residente nel capoluogo, Diego Berardi di 40 anni, si trova attualmente in carcere in Costa Azzurra.
L’uomo è stato arrestato dalla Gendarmerie su mandato di cattura internazionale da parte dei Carabinieri di Imperia che lo tenevano d’occhio da un po’ di tempo, visto che sui social network, proprio il giorno prima della strage di Parigi, il 12 novembre, sulla sua pagina Facebook aveva scritto “Danger Mine”. Così è scattata la caccia all’uomo e Berardi è stato arrestato in una casa di sua proprietà in Costa Azzurra.
E i dubbi erano più che fondati: infatti in casa di Berardi i militari hanno trovato detonatori e tritolo, materiale che farebbe presumere l’intenzione di voler compiere un attentato.
Berardi è assai noto ad Imperia per comportamenti esuberanti, dal vestire sempre in divisa o girare in auto con musica a tutto volume con canti ineggianti al fascismo o alla resistenza. Sulla sua pagina Facebook ci sono diverse foto riconducibili a simpatie per il terrorismo targato Daesh.
Le indagini sono comunque all’inizio e molto presto potranno esserci sviluppi sulla vicenda, in modo da capire se Berardi era intenzionato a fare un attentato a Imperia, magari nel periodo di Olioliva oppure no.