Il resoconto della squadra Esordienti Ranabo al Torneo Nazionale di Rimini

31 dicembre 2015 | 12:17
Share0
Il resoconto della squadra Esordienti Ranabo al Torneo Nazionale di Rimini

“Un grazie a tutti i nostri genitori che come sempre si rivelano l’aiuto più importante per i nostri atleti e per noi istruttori.”

Bordighera. Si è svolto dal 27 al 29 Dicembre a Santarcangelo di Romagna, vicino a Rimini, il 14esimo Memorial Cristina Garattoni per la categoria Esordienti 2004. Il torneo di livello nazionale era strutturato in sei giorni da tre squadre ciascuno per un totale di 18 team provenienti da tutta Italia. Dopo la lunga trasferta, la Ranabo affronta alle 17:30 la Robur et Fides Varese ed è costretta a capitolare per 55 a 34 davanti ad un team che poi giocherà la finalissima. Pronto riscatto contro il BSL San Lazzaro di Bologna, 37 a 18 a fine gara. Con una vinta ed una persa si viene inseriti nel girone Silver, mentre le sei vincenti di ciascun girone parteciperanno al Gold e le perdenti al Bronze. Nella seconda giornata di lunedì arrivano le prestazioni più convincenti del team. Il CAB Ancona e la quotata PMS San Mauro Torino vengono entrambe sconfitte con ampi margini. 55 a 27 il risultato contro Ancona e il 67 a 33 ci consegnano il primo posto del girone Silver. Gli addetti ai lavori constatano che l’inserimento nel girone del primo giorno con Varese é risultato poco bilanciato dal momento che almeno due team del girone Gold risultavano ampiamente alla nostra portata. Ma a questo punto la cosa importante resta affrontare tanti team diversi per verificare la nostra preparazione. La giornata successiva ci accoppia ad un team che anch’esso meritava sicuramente un piazzamento nel girone più competitivo: la Fortitudo Bologna.

Il match risulterà per noi quello peggio interpretato. I bolognesi si affidano unicamente alle giocate di due atleti superlativi e nella metà campo difensiva stupiscono in negativo per l’utilizzo di adeguamenti non consentiti per la categoria. Purtroppo nessuno dei nostri riuscirà ad arginare le giocate talentuosi dei due avversari e nel finale di gara, complice la stanchezza accumulata il divario aumenta per un 60 a 32 che abbatterà gli animi del team. Non resta che concentrarsi sull’ultima fatica della giornata: una rivincita con il PMS. Sarebbe stato più interessante affrontare una sesta inedita avversaria ma il destino così ha voluto. Il team é sottotono rispetto al giorno prima e il più 34 appare fin da subito un miraggio. Si vince nuovamente per 41 a 33 ma quanta fatica! “Sono stati tre giorni per noi è i nostri ragazzi da ricordare per sempre” commentano entusiasti Gabriele Alessio e Simone Sandel “il bilancio é più che positivo, quattro match vinti e due persi in un contesto di squadre provenienti da città con un bacino demografico è un movimento cestistico che per noi é un lontanissimo miraggio. Tutti i team classificati sopra la nostra posizione appartengono a vivai di squadre che militano nelle massime categorie nazionali. Un grosso ringraziamento va fatto a Roberto Mancuso, a Stefano Maffucci e al BKI Imperia per aver partecipato assieme a Giorgio e ad Alessio a questa bellissima esperienza. Con la speranza di poter al più presto rendere il piacere, confidiamo in altre esperienze future di questo tipo. Un grazie a tutti i nostri genitori che come sempre si rivelano l’aiuto più importante per i nostri atleti e per noi istruttori.”