Bordighera, aperta la porta santa nella chiesetta di Sant’Ampelio
Circa quattrocento fedeli hanno partecipato al rito officiato dal parroco Don Angelo Di Lorenzo
Bordighera. Circa quattrocento fedeli hanno assistito al rito, officiato dal parroco Don Angelo Di Lorenzo, dell’apertura della porta santa della chiesetta di Sant’Ampelio.
Tra la folla erano presenti numerose autorità civili e militari, tra le quali il Maresciallo Raffaele Pace, Comandante della locale stazione dei carabinieri, Sindaco Giacomo Pallanca, il suo vice Massimiliano Bassi, il Presidente del Consiglio Comunale Mauro Bozzarelli e consiglieri sia di maggioranza (Roberto Capra) che di opposizione (Massimo Fonti e Luca De Vincenzi).
“Aprite le porte della giustizia, entreremo a rendere grazie al Signore”, ha letto Don Angelo prima di appoggiare le mani alla porta di ingresso della caratteristica chiesetta affacciata sul mare: “E’ questa la porta del Signore: per essa entriamo per ottenere misericordia e perdono”.
Il rito della porta santa esprime simbolicamente il concetto che, durante il Giubileo, è offerto ai fedeli un percorso straordinario verso la salvezza.
In occasione del Giubileo Straordinario della Misericordia, Papa Francesco ha concesso l’apertura della porta santa anche nelle Chiese Cattedrali, mentre agli episcopi locali è stato dato il compito di individuarne anche altre in luoghi significativi per i fedeli. Come Sant’Ampelio. La chiesa più amata dagli abitanti di Bordighera e non solo, che non hanno mai smesso, nei secoli, di amare Sant’Ampelio.