Premio “Angelo Vassallo 2015”: assegnata a Roma menzione speciale al comune di Riva Ligure

19 dicembre 2015 | 13:48
Share0
Premio “Angelo Vassallo 2015”: assegnata a Roma menzione speciale al comune di Riva Ligure

Soddisfazione è stata espressa da Giorgio Giuffra, Sindaco del Comune di Riva Ligure, che contestualmente annuncia l’avvio del servizio

Riva Ligure. “Vigili h24”, il servizio che mediante l’impiego di un’applicazione web di messaggistica punta a limitare condotte socialmente pericolose ed episodi vandalici, offrendo ai cittadini, soprattutto ai più giovani, la possibilità di farsi parte attiva nella salvaguardia del patrimonio pubblico, ha portato il comune rivierasco alla menzione speciale nell’ambito del Premio Angelo Vassallo 2015, vinto, quest’anno, dal Comune di Ostana grazie a politiche lungimiranti di programmazione e riqualificazione del  borgo che ha visto un aumento dell’800% dei residenti. Altre menzioni speciali sono state assegnate al Comune di Rescaldina (MI) per il suo progetto per la riconsegna alla collettività di un bene immobile sequestrato alla criminalità organizzata valorizzandone la valenza aggregativa, formativa e socio-culturale ed al Comune di Malles Venosta (BZ) per il suo progetto di sviluppo per un Comune privo di pesticidi, che salvaguarda risorse come l’aria, l’acqua e la biodiversità del territorio.

La premiazione si è svolta giovedì 17, presso la sede dell’ANCI a Roma. Il premio, ispirato al “Sindaco pescatore” Angelo Vassallo, promosso da ANCI e Legambiente insieme a Libera, Slowfood, FederParchi, ANCI Campania, Comune di Pollica e con il sostegno di Enel, nasce per valorizzare le buone pratiche e le esperienze migliori realizzate dai Comuni con popolazione inferiore ai 15.000 abitanti con l’obiettivo di favorire lo sviluppo locale nel rispetto dell’ambiente e all’insegna della trasparenza e della legalità.

Alla cerimonia sono intervenuti, tra gli altri, il Segretario Generale ANCI Veronica Nicotra e il direttore generale Legambiente Stefano Diafani, il sindaco di Pollica Stefano Pisani, il sottosegretario al Ministero per la Semplificazione e la Pubblica Amministrazione Angelo Rughetti, il responsabile Affari Istituzionali Territoriali di Enel Donato Leone e Francesca Rocchi, vicepresidente di Slow Food Italia.

Come ha ricordato Piero Fassino, Presidente ANCI, “sono i Sindaci e gli amministratori locali il primo baluardo della legalità e della sicurezza, non sottraendosi ai rischi personali che ciò comporta; come dimostra l’alto numero di amministratori oggetto di intimidazioni e atti di violenza da parte della criminalità. Ricordare Angelo Vassallo è ricordare tutti coloro che non si sono piegati alla criminalità organizzata e ricordare quanto sia rischioso essere in ‘prima linea’ ogni giorno facendo il Sindaco. Per questo dobbiamo essere grati ad Angelo Vassallo e questo è proprio il senso del Premio che oggi abbiamo consegnato: continuare a ricordarlo”.

“La storia ci insegna che molti cambiamenti epocali sono nati dal basso, per merito di singoli o di piccole comunità. Il Premio Vassallo – ha commentato Donato Leone, Responsabile Affari Istituzionali Territoriali di Enel – ha il grande merito di mettere in luce le buone pratiche dei nostri piccoli e grandi Comuni. Per la nostra Società, che ispira costantemente la propria attività al principio di sostenibilità ambientale, sociale ed economica, l’iniziativa di Legambiente ed ANCI costituisce un’occasione importante per realizzare un contesto virtuoso dove grazie alla buona amministrazione si possa creare un terreno fertile per lo sviluppo delle comunità e delle imprese nel pieno rispetto dell’ambiente”.

“Angelo Vassallo – ha sottolineato il sindaco di Pollica Stefano Pisani – era fermamente convinto che il rispetto dell’ambiente e la legalità fossero le risorse su cui puntare per costruire l’Italia di domani. Sono i principi che lo hanno guidato, sempre, nella sua attività da amministratore, insieme al grande amore che egli nutriva per il mare e per la sua terra. Questo amore per la terra ci piace ritrovarlo in giro per l’Italia nei piccoli comuni, di cui questo premio incoraggia le amministrazioni più virtuose. Premiare ogni anno progetti innovativi a sostegno della qualità della vita dei territori è un modo che ci piace di far vivere lo spirito di Vassallo e di condividere la sua visione semplice ma lungimirante di sviluppo del Paese”.

Soddisfazione è stata espressa da Giorgio Giuffra, Sindaco del Comune di Riva Ligure, che contestualmente annuncia l’avvio del servizio.

“Si tratta di un risultato prestigioso, la dimostrazione che le idee, quando sanno essere vincenti, riescano ad essere più fondamentali anche delle tanto sospirate risorse economiche. È certamente gratificante essere considerati tra i quattro comuni, tra gli oltre settemila sotto i 15000 abitanti, modello di sviluppo del territorio mirato alla tutela dell’ambiente, al consumo di suolo e alla trasparenza nelle procedure della pubblica amministrazione. Non c’è occasione migliore per dare ufficialmente il via al servizio. Da oggi, infatti, sarà possibile inoltrare le segnalazioni al numero 3293813609 in uso alla Polizia Locale. Ringrazio di cuore il Comandante Giuseppe Marsiglia per la preziosa collaborazione”.