Vallecrosia, si va verso l’ordinanza per “l’uso responsabile dei botti” di Capodanno

17 dicembre 2015 | 15:42
Share0
Vallecrosia, si va verso l’ordinanza per “l’uso responsabile dei botti” di Capodanno

Vietati nei luoghi pubblici, in particolare nei parchi dove giocano i bambini. Il Sindaco: “Siamo contrari ai botti ma anche ai divieti assoluti”

Vallecrosia. Anche la Città della Famiglia verso un’ordinanza contro i botti. A differenza dei comuni di Dolceacqua, Ventimiglia e San Bartolomeo al Mare, però, l’Amministrazione pensa a limitare, più che a vietare, l’esplosione di petardi.

“Sarebbe inutile e improduttivo vietare l’utilizzo dei fuochi”, ha spiegato il Sindaco Ferdinando Giordano che, lunedì prossimo firmerà un’ordinanza ad hoc, “I petardi sono legalmente in vendita: costringere chi li ha comprati a non usarli mi sembra un controsenso”.

“Sono consapevole del danno che i botti causano, soprattutto negli animali”, ha aggiunto il Sindaco, “E per questo sono contrario, così come lo è la mia amministrazione, al loro utilizzo. Ma per vietarli del tutto ci vorrebbe una normativa statale che ne renda illegale la vendita”.

Dato che così non è, e tenuto conto del possibile danno economico derivante da un’ordinanza che ne vieti l’utilizzo, Giordano è più propenso a limitare l’uso dei petardi: “Sicuramente non sarà possibile farli esplodere nelle aree pubbliche. Soprattutto laddove i bambini si recano per giocare, perché sarebbe troppo pericoloso per la loro incolumità”.
Resterà invece possibile utilizzare i fuochi in modo responsabile, all’interno di proprietà private, per “contribuire a creare un clima di gioia e di festa”.