La cappella musicale diocesana accompagnerà l’inizio del 2016

17 dicembre 2015 | 12:54
Share0
La cappella musicale diocesana accompagnerà l’inizio del 2016

E sabato 9 Gennaio, alle ore 15,30, sempre in San Siro, il tanto atteso secondo dei due grandi concerti per l’apertura dell’Anno della Misericordia

Sanremo. Grande partecipazione, emozione, coinvolgimento ed esecuzioni magistrali per il primo dei due grandi concerti tenuti dalla Cappella Musicale della Diocesi di Ventimiglia – San Remo, nella Cattedrale di Ventimiglia, sabato 12 Dicembre u.s. alle ore 21. Entusiastiche le considerazioni espresse dal vescovo Monsignor Suetta, al termine del Concerto spirituale intitolato “Nel canto della Misericordia”, nelle quali è stata sottolineata la specificità di questa formazione vocale nata dieci anni fa: un gruppo vocale ma anche una fraternità che vive con gioia e nella preghiera la sua fede ed il suo ministero ecclesiale a servizio della Liturgia. “Sono orgoglioso di voi”, ha detto il Vescovo.

Molto apprezzate le composizioni in programma, tutte composte dal Maestro della Cappella ventimigliese, Dott. Davide Tepasso, musicista che fin da giovanissimo ha deciso di dedicare esclusivamente il suo linguaggio musicale a servizio della Chiesa “ad maiorem Dei gloriam!”. E’ stato lui a presentare al pubblico i brani. Al termine del concerto tutti i partecipanti cantavano i ritornelli dell’Inno da lui composto per l’Anno della Misericordia, intitolato: “La Misericordia di Dio giunge a noi!” ed il ritornello di “Mater Misericordiae”.

Di tutto rispetto le interpretazioni dei solisti: Vanitha Corrente, Biagio Di Bello, Pino Cavallo e gli interventi concertanti del Professor Fabiano Cudiz, trombettista e docente di fama internazionale.

Cosippure la Cappella Musicale diocesana ha accompagnato la celebrazione solenne di Domenica 13 Dicembre u.s. durante la quale Monsignor Antonio Suetta ha aperto la Porta Santa della Cattedrale ventimigliese, dando l’avvio all’Anno Santo nella nostra Chiesa locale. Spalancato il portale dell’antica Cattedrale le voci della Cappella Musicale sono subito “esplose” nel ritornello “Gerusalemme, Gerusalemme, tu spalanchi a noi la porta della salvezza…”, parole con cui inizia l’Inno alla Misericordia composto da Tepasso ed approvato dal Vescovo.

Il I Gennaio, alle ore 18, saranno sempre le note della Cappella Musicale diocesana ad accompagnare l’apertura della Porta Santa nella chiesa Concattedrale: San Siro a Sanremo. Presiederà il rito il Vescovo emerito, Monsignor Alberto Maria Careggio. In prima esecuzione assoluta il Salmo Responsoriale, musicato appositamente da Tepasso per questa solenne celebrazione d’inzio d’anno.

E sabato 9 Gennaio, alle ore 15,30, sempre in San Siro, il tanto atteso secondo dei due grandi concerti per l’apertura dell’Anno della Misericordia.