Vittoria nel Grand Prix Italia e settimo posto di qualità agli Assoluti per Maruska Iamundo

15 dicembre 2015 | 10:08
Share0
Vittoria nel Grand Prix Italia e settimo posto di qualità agli Assoluti per Maruska Iamundo

I risultati

Ventimiglia. Il PalaRuffini di Torino ha ospitato lo scorso week-end la finale nazionale dei Campionati Italiani Assoluti di judo giunti alla 70° edizione maschile e 49° femminile, cui hanno preso parte circa 400 atleti appartenenti alle classi di età Junior e Senior.

Il Campionato Italiano Assoluto è la gara più importante dell’anno cui prendono parte tutte le migliori cinture nere d’Italia compresi gli atleti della Nazionale Italiana e dei Gruppi Sportivi Militari.

Tra i partecipanti anche l’atleta Maruska Iamundo dello Judo Club Ventimiglia, impegnata nella categoria di peso fino a 52kg.

La giovane atleta, classe 1996, ha concluso questa importante competizione, che ha visto confrontarsi tra loro le migliori judoka italiane, con un buon settimo posto.

Si tratta di un risultato certamente lusinghiero visto il valore delle partecipanti, ma che sicuramente sta “stretto” alla giovane atleta ventimigliese. Infatti, Maruska è partita molto bene vincendo il primo incontro per Ippon, ma ha ceduto al secondo turno contro una forte atleta senior plurimedagliata agli Asssoluti e ha dovuto di conseguenza affrontare la poule dei recuperi fino ad arrivare al 7° posto finale. Risultato di prestigio ma che lascia un po’ di rammarico perché viste le doti di Maruska, sicuramente aveva i mezzi per arrivare ad affrontare la finale per il 3° e 5° posto.

In questa importante occasione, Maruska è stata premiata dal vice-presidente della FIJLKAM Maestro Franco Cappelletti in quanto vincitrice del Grand Prix Italia Juniores nella categoria 52kg per l’anno 2015.

La diciannovenne atleta dello Judo Club Ventimiglia è risultata vincitrice in virtù degli ottimi risultati ottenuti nel corso del 2015 con tre risultati validi ai fini della graduatoria nazionale:

  • Prima classificata al Torneo Internazionale “Dynamic Judo Cup” di Catania;
  • Prima classificata al Torneo Internazionale “Genova, Città di Colombo”;
  • Seconda classificata al Torneo Internazionale “Grand Prix Campania” di Eboli.

L’atleta non ha partecipato alla prima prova del circuito il Torneo Internazionale “Alpe Adria” a Lignano Sabbiadoro.

Il Grand Prix è una competizione a punti formata da quattro prove (i Tornei Internazionali di Lignano, Genova, Catania ed Eboli) da disputare durante l’anno. La classifica finale nazionale viene stilata tenendo conto dei risultati ottenuti dai singoli atleti in ciascuna tappa. E’ un circuito molto impegnativo che richiede tanti sacrifici (anche dal punto di vista economico, tenuto conto della distanza dei luoghi di gara) sia agli atleti, sia alle famiglie, sia ai tecnici, sia alle Società.

Maruska si è aggiudicata il Grand Prix Italia per la terza volta dopo le vittorie del 2012 tra le Cadette e del 2014 tra le Juniores.

Per Maruska anche quest’ultimo risultato sigilla un’ottima annata vissuta da protagonista ottenendo importanti successi tra cui spiccano il terzo posto ai Campionati Italiani Juniores a Conversano, il nono posto in Coppa Europa a Praga e la convocazione nelle fila della Nazionale Italiana Juniores.