Ai Balzi Rossi |
Cronaca
/
Ventimiglia
/

Ventimiglia, striscione di solidarietà dei no borders per due “compagni” processati

14 dicembre 2015 | 14:05
Share0
Ventimiglia, striscione di solidarietà dei no borders per due “compagni” processati

“Reagiamo e facciamo sì che il 14 dicembre sia una giornata di azione contro la repressione di stato”, hanno scritto gli attivisti

Ventimiglia. Due no borders processati oggi a Nizza e Boulogne: i “compagni” dimostrano la loro solidarietà con striscioni.

“Da Ventimiglia a Calais solidarietà con chi lotta! Libertà per tutti”: questo la scritta apparsa ai Balzi Rossi.

“Il 14 dicembre, due persone legate alla rete No Borders affronteranno un processo a Nizza e Boulogne, in Francia. Uno di loro è stato arrestato semplicemente per il fatto di essere stato davanti alla postazione frontaliera di Menton (dal lato francese del confine con l’Italia, vicino a Ventimiglia) durante una delle tante deportazioni di persone dalla Francia all’Italia”, hanno scritto gli attivisti sulla pagina facebook del presidio no borders, “L’altro attivista è accusato di aver organizzato le rivolte nella jungle di Calais, il che è ridicolo, visto che coloro che vivono nella jungle sono perfettamente in grado di decidere da sé la propria azione politica. Questi due processi mostrano chiaramente la volontà dello stato francese e inglese di colpire la rete No Borders, che per tanti anni ha combattuto per la libertà di movimento di tutti, senza la quale queste situazioni di emergenza umanitaria che creano rifugiati non saranno mai risolte. Ora lo stato francese sta provando a mettere il bavaglio a qualsiasi espressione di dissenso che vada contro l’obbiettivo di istituire uno stato di emergenza, nel quadro di una Fortezza Europa che di nuovo rinforza un fuori e un dentro. Noi dobbiamo, ora più di prima, affermare la nostra determinazione e la nostra unità contro le strategie repressive dello stato”.

“Reagiamo e facciamo sì che il 14 dicembre sia una giornata di azione contro la repressione di stato”, hanno aggiunto gli attivisti, “Ma soprattutto contro tutti i confini, contro le deportazioni e contro tutti gli stati nazione”.

Nessuna manifestazione in programma per oggi, però, la testimonianza di solidarietà avverrà attraverso il posizionamento di alcuni striscioni in diverse città, d’Italia e non solo. E Ventimiglia, per tutto ciò che ha rappresentato e continua a rappresentare, è tra queste.