Sabato scorso assegnato il premio Adler 2015






Ringraziamo per la presenza ed il contributo di riflessioni l’assessore Eugenio Nocita e la consigliera Francesca Antonelli
Sanremo. Sabato pomeriggio nella bella sede del Club Tenco che ci ha ospitati, è stato assegnato il premio Adler per l’anno 2015 .
Quest’anno, che è il primo anno, è stato conferito a due persone che nella loro vita sociale hanno espresso e testimoniato i valori che Enrico Adler ha sostenuto in tutta la sua vita e che la nascente associazione Biblioteca Adler intende promuovere nel futuro.
Sono state premiate:
- Daniela Lantrua presidente storico della Lega Ambiente Valle Argentina che con il suo impegno continuo e coerente nella difesa della nostra terra, nella promozione di ogni iniziativa volta all’educazione ecologica, nel rispetto dell’ambiente è sempre stata presente, ricordandoci con la sua testimonianza che la terra non è nostra, ma in uso temporaneo qui come in tutto il mondo. Ha promosso iniziative, continuamente, per la tutela del territorio.
- Maria Paola Rottino che con l’associazione Popoli in Arte ha affiancato, sostenuto e protetto le culture diverse dei popoli migranti ed in particolare, recentemente, ha contribuito a dare un sostegno quanto mai necessario visto l’estremo disagio avvenuto alla frontiera con la Francia, attivandosi per creare condizioni umane minime di sopravvivenza nel presidio “no borders”
Ci teniamo a ringraziare, oltre al Club Tenco per il bel locale, i numerosissimi intervenuti, il musicista Carlo Ormea, il prof Claudio Badano e l’assessore Costanza Pireri che ci ha sostenuti ed accompagnati in modo gentile e determinante nella organizzazione.
Ringraziamo per la presenza ed il contributo di riflessioni l’assessore Eugenio Nocita e la consigliera Francesca Antonelli
Crediamo che la Biblioteca Adler, che ha organizzato la manifestazione, possa considerarsi molto soddisfatta del successo di partecipazione. Intendiamo dare impulso ad altre iniziative di carattere culturale e di riflessione politico/sociale nel solco degli orizzonti che Adler ci ha indicato con coerenza rara nella storia sanremese.