Tra italiano creativo e disegni incompleti, ecco il cartello di divieto alle moto nelle mulattiere di Molini di Triora

23 novembre 2015 | 12:58
Share0
Tra italiano creativo e disegni incompleti, ecco il cartello di divieto alle moto nelle mulattiere di Molini di Triora

Insomma forse sarebbe la volta buona di fare un nuovo cartello…

Molini di Triora. Dovrebbe essere un semplice cartello che vieta l’ingresso alle moto nelle mulattiere del paese ma in realtà è pieno di errori anche grotteschi.

“Divieto di trans ai motocicli su tutte le mulatte del territorio comunale”. Questo il testo riportato sul cartello affisso dal comune di Molini di Triora, un deterrente contro chi con la moto attraversa le strette vie di campagna ma che fa accapponare la pelle a chi legge. In neretto abbiamo evidenziato gli errori e se la prima parola può essere stata modificata per scherzo, il termine “mulatte” non esiste affatto nel vocabolario della lingua italiana per indicare la mulattiera, ossia una stradina o sentiero dove nei tempi antichi vi passavano i muli.

Di sicuro è necessario un ripasso della grammatica italiana. Ma gli errori non finiscono qui: il cartello raffigurante il divieto di transito per le moto, ha solo il disegno del conducente senza le ruote, con l’omino sospeso nel vuoto. Insomma forse sarebbe la volta buona di fare un nuovo cartello…