Si è concluso il corso SAF2A dei vigili del fuoco di tutta la Liguria

I discenti, provenienti dai Comandi di Genova, Savona e Imperia, sono stati formati con lezioni teoriche , tenute in aula, e prove pratiche in ambiente esterno

Genova. Il 23 ottobre, presso il Comando, è terminato il corso SAF2A della durata di tre settimane. I discenti, provenienti dai Comandi di Genova, Savona e Imperia, sono stati formati con lezioni teoriche , tenute in aula, e prove pratiche in ambiente esterno. Tra le varie prove hanno effettuato una manovra di soccorso in ambiente confinato, con la calata dell’operatore in assetto capovolto, con l’ausilio del palo Cevedale per il recupero dell’infortunato e dell’operatore.

Lo scopo di questa esercitazione è quello di far conoscere la possibilità di manovrare in tale modo e i limiti fisiologici che sorgono nelle operazioni di soccorso a testa in giù. È stato simulato anche un intervento su persona infortunata durante una escursione di canyoning. La complessità dell’ambiente, il freddo, la pericolosità di rimanere sotto cascata durante le calate hanno reso questo “intervento” molto impegnativo sia sul piano fisico che psicologico.