Sanremo, il convegno “Voluntary Disclosure: ultima chiamata!”

13 novembre 2015 | 10:20
Share0
Sanremo, il convegno “Voluntary Disclosure: ultima chiamata!”

L”evento ha visto la presenza di oltre 130 professionisti, fra commercialisti ed avvocati ed è stata un’occasione di approfondimento e di confronto sulle principali criticità emerse nella predisposizione delle istanze di collaborazione volontaria

“Grande successo di pubblico al convegno ‘Voluntary Disclosure: ultima chiamata!’ tenutosi a Sanremo presso Palazzo Bellevue, sede del Comune nel pomeriggio di giovedì 12 novembre ed organizzato da Aexo Consulting in collaborazione con il Centro Studi Giuridici Imperiesi “Maria Pellegrina Amoretti“.

L’evento ha visto la presenza di oltre 130 professionisti, fra commercialisti ed avvocati ed è stata un’occasione di approfondimento e di confronto sulle principali criticità emerse nella predisposizione delle istanze di collaborazione volontaria.

Grande soddisfazione è stata espressa anche dai relatori, l’Avv. Michelis, il Dott. Finiguerra il Rag. Lepore, che hanno illustrato ai presenti i vantaggi e gli svantaggi della procedura, le possibili alternative e le tecniche di difesa in caso di contenzioso.

Ad oggi la procedura di collaborazione volontaria ha visto la presentazione di circa 80000 istanze, ed ha portato all’emersione di circa 7,4 miliardi di euro di imponibili sottratti a tassazione: le previsioni del Governo sono di giungere, alla data del 30 novembre a circa centomila adesioni, con un gettito recuperato di circa 4 miliardi di euro.

Un bilancio definitivo della procedura sarà tuttavia possibile solo alla fine del 2016, quando l’Agenzia delle Entrate dovrebbe terminare di notificare gli inviti a comparire per la definizione del procedimento.”