Più facile avere assistenza sulle cartelle grazie all’accordo tra Equitalia Nord e Lega Consumatori Liguria

23 novembre 2015 | 17:37
Share0
Più facile avere assistenza sulle cartelle grazie all’accordo tra Equitalia Nord e Lega Consumatori Liguria

“Questo accordo – afferma Piero Follo, direttore regionale Liguria di Equitalia Nord – consente di avviare con Lega Consumatori una collaborazione orientata al miglioramento del rapporto con i contribuenti. Inoltre l’organizzazione di incontri tematici permetterà lo scambio di informazioni sulle attività di riscossione svolte da Equitalia”.

Assistenza più semplice e veloce sulle cartelle di Equitalia. Grazie alla collaborazione tra gli uffici dell’agente pubblico della riscossione e Lega Consumatori Liguria, i contribuenti avranno un nuovo canale di dialogo per avere in tempi brevi tutte le informazioni su rate, compensazioni o richieste di sospensione della riscossione, con l’obiettivo di trovare la migliore soluzione possibile.
Il protocollo d’intesa, sottoscritto dal direttore regionale Liguria di Equitalia Nord, Piero Follo, e dalla presidente della Lega Consumatori Liguria, Cristina Cafferata, prevede l’attivazione dello sportello telematico, un servizio dedicato che consente di migliorare e semplificare i rapporti tra fisco e contribuenti e favorire l’efficacia dell’azione di riscossione dei tributi.

La convenzione, che avrà la durata di due anni, si inserisce nel percorso di attenzione e ascolto intrapreso da Equitalia.
Attraverso lo sportello telematico, accessibile dal sito internet www.gruppoequitalia.it, nell’area dedicata ad Associazioni e Ordini, i delegati di Lega Consumatori Liguria potranno ricevere assistenza o fissare un appuntamento per le situazioni più complesse e delicate.

“Questo accordo – afferma Piero Follo, direttore regionale Liguria di Equitalia Nord – consente di avviare con Lega Consumatori una collaborazione orientata al miglioramento del rapporto con i contribuenti. Inoltre l’organizzazione di incontri tematici permetterà lo scambio di informazioni sulle attività di riscossione svolte da Equitalia”.

“In questo modo – come evidenziano Cristina Cafferata, presidente regionale di Lega Consumatori Liguria, e Alberto Martorelli, vice presidente regionale di Lega Consumatori Liguria e membro della Direzione nazionale – i cittadini possono richiedere via internet per il tramite dell’Associazione, con un servizio semplice ed efficace, evitando di recarsi fisicamente agli sportelli di Equitalia, estratti di ruolo e copie di relata di notifica; richiedere informazioni su iscrizione di ipoteca o fermo amministrativo e presentare istanza per la loro cancellazione; ottenere informazioni sulla rateizzazione e presentare richiesta di sospensione della riscossione”.