Oggi ricorre l’anniversario della scomparsa di Marco Gavino morto in un incidente aereo in Kossovo

12 novembre 2015 | 15:15
Share0
Oggi ricorre l’anniversario della scomparsa di Marco Gavino morto in un incidente aereo in Kossovo

Nell’impatto persero la vita oltre all’assistente Gavino, altre 24 persone tra membri dell’equipaggio e passeggeri, tutti appartenenti alla missione dell’ONU e a organizzazioni umanitarie

Sanremo. Oggi 16 anni fa ricorre l’anniversario della scomparsa dell’assistente capo della Polizia di Stato originario di Sanremo Marco Gavino. Morì il 12 Novembre quando l’aereo che lo stava riportando in Kossovo si schiantò sulle montagne nei pressi di Pristina, capoluogo della regione balcanica.

L’assistente Gavino stava facendo rientro nella regione dopo un periodo di permanenza in Italia, per riprendere servizio al comando UNMIK, a bordo di un aereo ATR42 della compagnia Balmoral che precipitò nei pressi di Pristina. Nell’impatto persero la vita oltre all’assistente Gavino, altre 24 persone tra membri dell’equipaggio e passeggeri, tutti appartenenti alla missione dell’ONU e a organizzazioni umanitarie.

L’inchiesta dell’ONU accertò che l’incidente era dovuto alla rottura del GPS dell’aereo e del radar anti collisione del velivolo. La missione UNMIK è nata nel 1999 per assistere la ripresa delle Forze di Polizia Kosovare e garantire la sicurezza della popolazione civile. Vi partecipano circa 40 appartenenti alla Polizia di Stato Italiana.