Aumentata la sicurezza stradale a Vallecrosia

26 novembre 2015 | 10:00
Share0
Aumentata la sicurezza stradale a Vallecrosia

Con l’inizio del nuovo anno la Giunta Comunale approverà un piano organico della viabilità e dei posteggi.

Vallecrosia. L’Amministrazione Comunale di Vallecrosia ha appena investito oltre 20.000,00 euro in lavori di rifacimento della segnaletica stradale.

Gli stessi sono ormai in fase di ultimazione.

Non si è trattato solo di una semplice “rinfrescata” in quanto sono state create, ad esempio, corsie di canalizzazione presso l’incrocio delle scuole pubbliche, nuovi passaggi pedonali, raddoppiato gli stalli di sosta per i motocicli, regolamentato a parcheggi spazi privi di segnaletica orizzontale, fatto costruire un “passaggio pedonale” rialzato di 7 cm in Via Colombo tra un supermercato e il parcheggio solettone, zona a forte transito sia veicolare che pedonale, abbattendo così le barriere architettoniche e, oltretutto, facendo ridurre sensibilmente la velocità ai veicoli creando sicurezza ai tantissimi pedoni che lì attraversano (la foto si riferisce al passaggio pedonale rialzato).

Il flusso veicolare sulla via Romana, anni fa spesso difficoltoso soprattutto nel tardo pomeriggio, a seguito degli ultimi interventi ora è sensibilmente più scorrevole e sicuro.

La percentuale del 2% di posti auto riservato ai “diversamente abili” a Vallecrosia è pienamente rispettata anzi sono stati creati ulteriori posti auto dedicati.

Alcuni di questi, causa l’ignoranza delle nuove norme e, forse, la scarsa sensibilità, hanno causato anche l’ilarità di qualche persona, per la verità molto poche, in quanto tre stalli sono disposti parallelamente all’asse stradale, non presentano lo spazio laterale tratteggiato per l’apertura delle portiere del disabile, questi stalli sono invece, come da normativa vigente appena modificata, del tipo più lunghi (circa sei metri) e con lo spazio di apertura del portellone posto a retro del veicolo.

Uno in particolare si trova lungo Via Giovanni XXIII, a distanza regolamentare dal semaforo di Via Col. Aprosio, in un’area densamente abitata, e serve appunto alla fermata di furgoni attrezzati con pedana posteriore per disabili che si recano alle cure, stallo conforme alla nuova normativa DPR 151 del 30.07.2012 che modifica la Figura II dell’art. 445/c del Regolamento di esecuzione del Codice della Strada. Altri, di tipo tradizionale con tratteggio laterale per l’apertura delle porte, ma sempre regolamentari, saranno creati in aggiunta ai presenti nell’adiacente area dell’ex Mercato dei Fiori.

Ora anche l’ANAS e la Provincia dovranno fare la loro parte di segnaletica per le strade di competenza, in particolare l’ANAS dovrà occuparsi della linea di mezzeria e delle linee di delimitazione carreggiata sulla Via Aurelia e l’Amministrazione Provinciale per la strada che dall’Aurelia arriva a Vallecrosia Alta.

Giova poi ricordare che in un anno sono state completamente rifatte due rotatorie, creata una del tutto nuova e fatti edificare tre passaggi pedonali rialzati sull’asse Via Romana-Via San Rocco, costruito una isola spartitraffico rialzata sull’attraversamento pedonale davanti alle scuole pubbliche, aggiunto diversi nuovi punti luce sulle strade cittadine, ad esempio sul ponte della Via Romana, risistemato tratti di marciapiedi, riqualificato Largo Marinai d’Italia sul Lungomare Marconi, lavori costati decine di migliaia di euro in gran parte finanziati grazie a bandi pubblici regionali a cui il Comune ha partecipato ottenendo i fondi necessari.

Da martedì 24 novembre è operativa inoltre la nuova zona disco su tutta Via Col. Aprosio (Aurelia) nei giorni feriali nelle fasce orarie 9,00-13,00 e 15,00-19,00 e questo garantirà il turnover dei veicoli posteggiati favorendo la possibilità di commissioni ed acquisti nel pieno centro.

Con l’inizio del nuovo anno la Giunta Comunale approverà un piano organico della viabilità e dei posteggi.

Sono al vaglio diverse opzioni ma la scelta, tra quelle comunque giudicate economicamente e giuridicamente percorribili, sarà interamente di natura politica amministrativa, come peraltro previsto dalla normativa vigente in materie di competenza della Giunta Comunale, in quanto sia il Comando di Polizia Locale che l’Ufficio Tecnico rilasceranno solo pareri tecnici e di legittimità non optando per alcuna soluzione specifica.

E’ probabile comunque che, dopo il forfait della Ditta privata che gestiva il parcheggi che, per gravi problemi economici e centinaia di migliaia di euro di debiti nei confronti di decine di pubbliche amministrazioni e di aziende private in tutta Italia, si trova ora in amministrazione controllata, si avvii una fase sperimentale di un anno che privilegerà una zonizzazione del territorio comunale con formule miste di parcheggi a zone disco, abbonamenti a prezzi differenziati e modici e, sul Lungomare nel periodo estivo, la formula “gratta e sosta”.

Si sta studiando inoltre, a titolo sempre sperimentale, la possibilità di chiudere un posteggio pubblico, ora non regolamentato, con una sbarra ad apertura automatizzata ed affittare i posti auto all’interno.

Con l’inizio del nuovo anno sono già in corso di finanziamento due nuovi passaggi pedonali rialzati sull’asse viario Via Romana-Via San Rocco e il rifacimento della corsia sud della via Romana, nel tratto verso Bordighera, interessata da problematiche di dissesto stradale dovuto alle radici dei pini.
Incrementata sarà poi l’illuminazione stradale in diverse aree cittadine.

Il Sindaco Ferdinando Giordano e la sua Giunta, con il contributo dei Consiglieri Comunali e degli uffici comunali competenti, stanno cercando quindi di migliorare una situazione viaria, di parcheggi e di segnaletica stradale, ereditata dal passato, piuttosto trascurata.

In un solo anno è convinta di aver già realizzato ciò che non si era fatto negli ultimi venti creando molta più sicurezza per i cittadini.