“Cineforum” al Centrale di Imperia, è la volta di “Jimmy’s hall”

11 novembre 2015 | 07:07
Share0
“Cineforum” al Centrale di Imperia, è la volta di “Jimmy’s hall”

Il tema del film, a forte contenuto sociale come nello stile di Loach

Imperia. «Jimmy’s hall»: è il titolo del film di Ken Loach che il Cineforum del Centrale, a Imperia,

«Jimmy’s hall»: è il titolo del film di Ken Loach che il Cineforum del Centrale, a Imperia, propone lunedì prossimo (16 novembre). Il tema del film, a forte contenuto sociale come nello stile di Loach, è la storia di un immigrato che, dagli Stati Uniti, torna in Patria, in Irlanda, cercando di aprire un locale. Chi gli era stato ostile in passato tornerà a farsi ostacolo ai suoi sogni di progresso.

A novembre la rassegna proseguirà con «Timbuktu» (23 novembre) e «Il sale della terra (il 30). Proiezioni alle 16,15-20,15 e 22,30.

Il 14 dicembre è il turno della Cina di Zhang Yimou con «Lettere da uno sconosciuto», mentre il 21 dicembre tocca alla Grande Guerra raccontata da Ermanno Olmi in «Torneranno i prati». Lunedì 11 gennaio è previsto un evento speciale: la proiezione di «Banana» di Andrea Jublin, alla presenza del regista.

È la storia di un adolescente «dal piede a banana», che s’innamora della più bella della classe. Lunedì 14 marzo, con spettacoli alle 16,15 e 20.15, sarà proposta una retrospettiva sui grandi film italiani restaurati, con «Rocco e i suoi fratelli» (1960) di Luchino Visconti in versione integrale. L’11 aprile si potrà vedere «I pugni in tasca», opera di denuncia che nel 1965 impose all’attenzione internazionale Marco