Bordighera cambia volto: un centro città tutto nuovo. Ecco il progetto
Da piazza Eroi della Libertà, sede della stazione ferroviaria, a salire lungo Corso Italia: il cuore della Città delle Palme diventerà un grande isola pedonale
Bordighera. Alberi, tanti alberi. Spazi verdi, fontanelle e persino un mini-campo per il gioco delle bocce: ecco il progetto che cambierà il volto del centro cittadino.
Da piazza Eroi della Libertà, sede della stazione ferroviaria, a salire lungo Corso Italia: il cuore della Città delle Palme diventerà un grande isola pedonale.
“La settimana scorsa ha avuto termine il lavoro della Commissione, formata da architetti, che ha valutato il concorso di idee promosso dalla mia amministrazione già a partire dal 2013”, ha dichiarato il Sindaco Giacomo Pallanca, “A vincere è stata un r.t.p. (raggruppamento temporaneo di professionisti, n.d.r.) formato da persone di Bordighera e questo mi rende particolarmente felice perché credo che un po’ di sano campanilismo ci debba essere”.
Riqualificare il centro costerà 700mila euro: “E’ compito nostro, ora, reperire i fondi”, ha continuato Pallanca, “Ci siamo già attivati: questo è un intervento che deve essere portato a compimento a breve”.
Via le barriere architettoniche, i marciapiedi e gli scalini che portano al sottopasso della passeggiata a mare: il centro città sarà tutto calpestabile, ma solo dai pedoni, che potranno muoversi in una grande isola pedonale, affiancata da caffè e negozi. Aiuole a raso e alberi ad alto fusto completeranno l’opera.
“Sono sicuro che la riqualificazione del nostro centro, con un taglio nuovo e moderno, verrà poi gradito da tutti”, ha concluso Pallanca.