Ventimiglia: sei volontari migranti al lavoro, puliranno i tombini

In futuro si potranno occupare di dare ausilio alle manifestazioni per posa di transenne e materiale vario
Ventimiglia. Lo scorso mese di agosto si è presentato un progetto finalizzato all’integrazione e alla socializzazione delle persone migranti presenti sul territorio comunale mediante l’attivazione di attività di pubblica utilità.
Le persone individuate per farne parte sono cittadini stranieri richiedenti asilo o permesso umanitario in Italia: il progetto ha lo scopo di promuovere la crescita professionale dei soggetti coinvolti e riconoscere le capacità e le potenzialità degli ospiti presenti sul territorio da parte della cittadinanza, attraverso un percorso di inserimento sociale in ambito lavorativo in regime di volontariato.
Domani i sei volontari che hanno aderito alla proposta si sottoporranno a visita medica e una volta data adeguata formazione inerente alle prestazioni richieste e in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro si consegneranno loro i dispositivi di protezione individuale e martedì 20 ottobre inizieranno il loro progetto di volontariato a San Secondo, dove svolgeranno opere di pulizia dei tombini e caditoie. In futuro si potranno occupare di dare ausilio alle manifestazioni per posa di transenne e materiale vario, anche in orario serale, con la direzione dell’Ufficio Manifestazioni.