Ventimiglia intitola una piazza a Suor Eligia Guglielmi
Commoventi i ricordi dei suoi ex alunni
Ventimiglia. E’ mancata a febbraio, Suor Eligia Guglielmi, ma nei cuori di chi l’ha conosciuta vivrà per sempre.
E a testimoniare l’affetto che un’intera comunità nutre per la suora, da oggi alle “Gallardi” c’è una piazza intitolata a lei. Una piazza che oltre al suo nome, ospita una scultura che la ritrae, opera della scultrice Luisa Valentini.
Erano in tantissimi, oggi, in quella piazza, dove si respirava un’atmosfera di amore. Quell’amore che lei ha trasmesso ai più piccoli, oggi adulti, sotto l’insegnamento datole dal suo maestro, Don Bosco.
Suor Eligia Guglielmi, di famiglia ventimigliese, salesiana, insegnante di matematica presso l’Istituto Maria Ausiliatrice di Vallecrosia, ha lasciato un ricordo splendido ed indimenticabile nei cuori di molti.
Oggi l’hanno ricordata il Vescovo Monsignor Antonio Suetta, il Sindaco Enrico Ioculano, le sue sorelle e due dei suoi ex alunni.
Per “Mamma Suor Eligia”, come alcuni la chiamavano, ha speso parole di encomio anche la Dottoressa Lazzari, in rappresentanza del Prefetto di Imperia.
Presente la Senatrice della Repubblica Donatella Albano.
Cospicua anche la presenza delle forze dell’ordine, con il Maggiore Giorgio Sanna, Comandante dei Carabinieri di Ventimiglia, e rappresentanti della Polizia Locale.
Oltre ai discorsi, tenuti anche da Suor Maria, superiora della congregazione delle suore di Maria Ausiliatrice, giunta appositamente da Roma, anche due momenti di svago con ballerine di danza moderna.
I festeggiamenti sono terminati con un rinfresco.