Venerdì 16 ottobre Cecilia Strada di Emergency al teatro del Casinò

14 ottobre 2015 | 17:16
Share0
Venerdì 16 ottobre Cecilia Strada di Emergency al teatro del Casinò

Nel territorio del ponente ligure è presente il Gruppo Emergency Ventimiglia che propone – durante tutto l’anno – banchetti informativi ed eventi culturali per la promozione dell’associazione

Sanremo. Nella cornice della decima edizione di Ottobre di Pace, che abbiamo avuto il privilegio di inaugurare nel 2006 con Gino e Teresa Strada, Emergency si propone di portare una testimonianza concreta di che cosa significhi la guerra, qualsiasi guerra, a qualsiasi latitudine e longitudine.

E’ proprio lo sguardo dell’altro – titolo della rassegna di Ottobre di Pace – che Cecilia Strada, presidente dell’associazione, ci racconterà: quello dei sopravvissuti e delle vittime delle guerre – circa il 95% delle vittime totali – quello delle conseguenze della guerra. Lo sguardo dell’altro deve diventare il nostro sguardo.

L’art. 32 della nostra Costituzione recita che “La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività”, Emergency da più di 20 anni opera per esportare questo diritto in quei Paesi dove non è garantito, a causa della guerra e della povertà, offrendo cure gratuite e di elevata qualità. La sua opera si specifica nella costruzione di ospedali e centri di riabilitazione e nella formazione sanitaria del personale locale secondo criteri di alta professionalità.

Dal 2006 Emergency è presente anche nel territorio italiano, per raggiungere quelle persone che, per svariati motivi conseguenti alla disuguaglianza sociale e alla discriminazione, non riescono ad avere accesso alle cure Servizio Sanitario Nazionale.

Attraverso la sua opera Emergency promuove una cultura di pace, solidarietà e rispetto dei diritti umani. Diritti che la guerra cancella, annienta, elimina. Diritti che nemmeno la Convenzione di Ginevra riesce oramai più a garantire: il bombardamento dell’ospedale di MSF dello scorso 3 ottobre ne è un esempio attualissimo. In guerra OGGI nessuno più è al sicuro.

La guerra è dunque qualcosa di profondamente contrario all’umanità, a quei diritti fondamentali di ciascun uomo che sono proclamati nella Dichiarazione Universale sottoscritta nel 1948 da tutti gli Stati, e che sono regolarmente ignorati quando si tratta di sostenere i propri interessi economici o geopolitici.

La guerra, come disse Albert Einstein nel 1932, non può essere umanizzata, deve essere abolita.

Cecilia Strada porterà quindi una testimonianza importante dell’impegno della società civile nella costruzione di un mondo in cui le controversie internazionali si possano risolvere senza l’utilizzo delle armi e di quei mezzi che calpestano il diritto alla vita.

E dopo? Nel territorio del ponente ligure è presente il Gruppo Emergency Ventimiglia che propone – durante tutto l’anno – banchetti informativi ed eventi culturali per la promozione dell’associazione.