il ricorso dei legali |
Altre News
/
Sanremo
/

Sospeso lo sgombero di uno dei chioschi di piazza Eroi Sanremesi

2 ottobre 2015 | 16:53
Share0
Sospeso lo sgombero di uno dei chioschi di piazza Eroi Sanremesi

I difensori manifestano viva soddisfazione per questo risultato che costituisce una importante affermazione del diritto dei cittadini alla continuità delle loro attività

Sanremo. Il TAR Liguria, con ordinanza del 2/10/15 ha sospeso lo sgombero di uno dei chioschi di piazza Eroi Sanremesi a seguito del ricorso degli avvocati Davide Oddo e Valentina Ventura rinviando la discussione del merito al 29 settembre 2016. La decisione, oltre ad essere un significativo successo giudiziario per i ricorrenti, che riescono così a salvaguardare una attività commerciale iniziata nel 1928, costituisce contemporaneamente un implicito atto d’accusa alla scarsa capacità programmatica della Amministrazione.

Infatti si legge nella motivazione che, fondandosi lo sloggio su un “progetto di riqualificazione della piazza allo stato soltanto inserito nel programma triennale dei lavori pubblici 2015/2017, in assenza della approvazione del progetto definitivo”, non appare ragionevole “privare della continuazione della attività economica dalla quale la ricorrente trae sostentamento per sè e la propria famiglia” a fronte di una iniziativa comunale soltanto ipotizzata e priva allo stato di qualsivoglia prospettiva attuativa.

I difensori manifestano viva soddisfazione per questo risultato che costituisce una importante affermazione del diritto dei cittadini alla continuità delle loro attività a fronte di una amministrazione che agisca senza una progettualità concreta rischiando con ciò di provocare danno senza alcuna utilità sociale al solo scopo di perseguire obiettivi propagandistici e non concreti.