Scomparsa di Luciano de Michelis, il ricordo di Massimo Donzella

“Un uomo con infinite qualità, ha rappresentato la politica autentica”
Imperia. Massimo Donzella, già consigliere regionale ed assessore provinciale, ricorda la figura di Luciano De Michelis.
“Luciano De Michelis è stato presidente dell’Amministrazione Provinciale e, con forza, intelligenza ed entusiasmo, ha fatto svolgere alla nostra un ruolo che le ha consentito di essere al centro delle tre province: Cuneo, Dipartimento delle Alpi Marittime e Imperia. Ha unito per primo questo territorio, inventando e sviluppando il premio Flamalgal come confine ideale, e ha permesso con scelte di ampio respiro e finalizzate al perseguimento dell’interesse pubblico di dare sviluppo all’entroterra, all’università, con un’attenzione particolare verso la qualità della vita.
Era un uomo che rappresentava la politica autentica, leale e di parola, talmente legato all’Istituzione Provincia che era difficile distinguere la sua figura personale da quella di Presidente.
Un uomo dai bei modi, con un’intelligenza acuta, pacato ma fermo nelle decisioni e sempre rispettoso del pensiero e dell’identità sia dell’amico sia del concorrente. Sapeva trasmettere con lo sguardo il suo pensiero ideale. Lo ricordo in un’esperienza importante quando da Presidente della Provincia si candidò alla Regione Liguria e venne eletto con un grandissimo suffragio e quale riconoscimento per l’attività prestata in quasi 12 anni al vertice dell’Amministrazione Provinciale. Ricordo che anche a Sanremo in quell’occasione avevamo ottenuto un ottimo risultato.
Un amico vero, un esempio sia all’intero della politica sia al di fuori, che ha saputo attrarre attorno a se consensi e grande considerazione”.