San Lorenzo al mare, il Comune punta a essere leader di un Programma italo-francese per la salvaguardia dei porti

8 ottobre 2015 | 16:22
Share0
San Lorenzo al mare, il Comune punta a essere leader di un Programma italo-francese per la salvaguardia dei porti

Nella prevenzione e nella gestione congiunta dei rischi derivanti dall’erosione costiera e nei progetti semplici per la creazione di sistemi comuni di monitoraggio contro l’insabbiamento dei porti

San Lorenzo al mare. La municipalità vuole essere uno dei Comuni leader in Italia e in Francia nella prevenzione e nella gestione congiunta dei rischi derivanti dall’erosione costiera e nei progetti semplici per la creazione di sistemi comuni di monitoraggio contro l’insabbiamento dei porti.

In particolare l’Amministrazione Tornatore richiede che il suo sia un “Comune Attuatore” nel Programma di Cooperazione Transfrontaliera Italia-Francia Marittimo 2014-2020 cofinanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR), che interessa cinque regioni dei due Stati membri: Sardegna, Liguria, Toscana, Corsica e Provence-Alpes-Cote d’Azur 1.

Il suddetto programma ha nelle sue finalità quelle di “Migliorare la capacità delle istituzioni pubbliche di promuovere, in forma congiunta, la prevenzione e la gestione di alcuni rischi specifici dell’area chiaramente derivanti dal cambiamento climatico (rischio idrologico, erosione costiera, incendi) e migliorare la sicurezza in mare contro i rischi della navigazione. Inoltre mira ad incrementare la gestione congiunta, sostenibile e responsabile, di tutto il patrimonio naturale e culturale dell’area, e in particolare ad aumentare la protezione delle acque marine dai rischi provocati da attività umane nei porti”.