Riva Ligure, 28 ottobre primo Consiglio dell’Unione Villaregia

21 ottobre 2015 | 15:10
Share0
Riva Ligure, 28 ottobre primo Consiglio dell’Unione Villaregia

E’ composta dai Comuni di Riva Ligure, Castellaro, e Terzorio

Riva Ligure. Si terrà il prossimo 28 ottobre il primo Consiglio dell’Unione Villaregia. In quell’assise verrà eletto il presidente dell’Unione, confermati i consiglieri e decisa la sua sede. La riunione si terrà nella sala consiliare del Municipio.

COS’E’ L’UNIONE VILLAREGIA

E’ composta dai Comuni di Riva Ligure, Castellaro, e Terzorio, ed è nata, con una firma dei tre sindaci (Giorgio Giuffra, Giuseppe Galatà e Luciano Cane) il 21 maggio scorso.

Il nuovo soggetto si prefigge di promuovere e concorrere allo sviluppo socioeconomico del proprio territorio, di favorire la qualità della vita della propria popolazione per meglio rispondere alle esigenze occorrenti al completo sviluppo della persona e di valorizzare il paesaggio, il patrimonio ambientale, linguistico, storico, artistico e culturale, le risorse naturali e il turismo sostenibile. Al fine di raggiungere tali obiettivi, saranno trasferite all’Unione tutte le funzioni previste dalla normativa vigente e relativi servizi di supporto secondo un cronoprogramma stabilito di concerto tra l’Unione stessa e i Comuni aderenti. Gli organi dell’Unione saranno il Consiglio, la Giunta e il Presidente e saranno formati, senza nuovi o maggiori oneri, da amministratori in carica dei Comuni associati. Dureranno in carica secondo le disposizioni previste dal T.U. 267/00 ad eccezione del Presidente che resterà in carica tre anni salvo dimissioni, decadenza o cessazione dalla carica di Sindaco. Il Consiglio dell’Unione sarà costituito dai Sindaci e da 8 consiglieri comunali: 4 consiglieri spetteranno a Riva Ligure e 2 ciascuno a Castellaro e Terzorio.

I consiglieri saranno nominati con voto limitato in rappresentanza delle rispettive maggioranze e minoranze consiliari, in modo che uno dei componenti eletti da ciascun Comune rappresenti la minoranza consiliare ed i restanti la maggioranza consiliare.

Potrà essere eletto Presidente dell’Unione esclusivamente chi ricopre la carica di Sindaco di uno dei Comuni dell’Unione, mentre la Giunta sarà composta dai tre Sindaci. Il primo Presidente rimarrà in carica sino alla data del 30/06/2019, al fine di garantire continuità nelle procedure di costituzione e di avvio dell’azione amministrativa dell’Unione. In tempi successivi, potranno aderire all’Unione Villaregia tutti i Comuni limitrofi ad almeno uno dei Comuni che già ne sono parte. A tal proposito, sono già stati individuati i criteri per determinare la rappresentanza: eventuali Comuni con più di 2500 abitanti avranno diritto a 5 membri, quelli con un numero di abitanti da 1501 a 2500 a 4 e quelli con meno di 1500 a 3.Si dichiarano molto soddisfatti i tre Sindaci promotori dell’iniziativa: “La firma dell’atto costitutivo – affermano Giorgio Giuffra, Giuseppe Galatà e Luciano Cane – conclude un lungo lavoro di preparazione che ci ha visto lavorare fianco a fianco per diversi mesi e rappresenta, senza dubbio, una svolta epocale per le nostre tre Comunità.

Siamo convinti – proseguono – che l’istituto dell’unione possa favorire economie di scala sull’attuazione di politiche volte a garantire efficacia, efficienza, trasparenza, razionalizzazione e semplificazione delle attività amministrative. Ora più che mai – concludono – è fondamentale una cooperazione seria e continuativa, perché da soli non si va da nessuna parte: dobbiamo fare squadra, soprattutto per risolvere i tanti problemi che quotidianamente affliggono i nostri concittadini e per valorizzare, tutelare e promuovere al meglio il nostro magnifico territorio.”