Rilasciati i nuovi pass per invalidi, ma a Imperia ci sono anche 15 casi sospetti

Ora scattano i controlli e gli automobilisti con i vecchi pass rischiano una multa da 85 euro
Imperia.In città circolano auto con pass invalidi sospetti. Almeno una quindicina secondo la polizia municipale. Ma sono una quarantina in tutto gli imperiesi che non hanno ancora presentato domanda per ottenere il nuovo contrassegno di parcheggio per disabili “europeo”, con un formato rettangolare, di colore azzurro chiaro.
Dallo scorso 1 ottobre il vecchio contrassegno di parcheggio per disabili color arancione, infatti, non è più valido. Al suo posto è stato istituito quello internazionale. La polizia municipale di Imperia ha spedito lettere e fatto anche telefonate di avviso per il rilascio del nuovo contrassegno che restano principalmente gli stessi e così le condizioni dell’utilizzo. “Ma una quarantina di persone non si è ancora fatta vedere al comando in via Spontone – spiega il comandante Aldo Bergaminelli – Sappiamo che alcune di queste persone sono anche decedute, ma ci sono anche casi di automobilisti che avevano chiesto il contrassegno arancione solo pochi anni fa. Quindi stiamo esaminando la posizione di queste persone e c’è il sospetto che vi siano almeno una quindicina di situazioni illecite”. In sostanza vi sarebbero persone che li utilizzano senza averne il diritto.
Inoltre la polizia municipale avverte che chi duplica il contrassegno invalidi viene punito per falso materiale. Situazione peraltro ribadita anche dalla V sezione penale della Corte di Cassazione con la sentenza n. 29582 del 7 luglio 2014 che ancora una volta conferma la punibilità della condotta di chi riproduce il contrassegno invalidi con sistemi tali da rendere la copia del tutto simile all’originale e anche quando l’autore della copia è lo stesso titolare dell’autorizzazione.
Per gi imperiesi che saranno sorpresi alla guida col pass arancione, dopo gli avvisi piovuti dal comando, scatteranno le sanzioni. “Gli irregolari dovranno pagare una multa di 85 euro”, sottolinea il comandante Bergaminelli.