Riciclo rifiuti, l’amministrazione intenzionata a partecipare a progetti europei di sensibilizzazione

9 ottobre 2015 | 10:07
Share0
Riciclo rifiuti, l’amministrazione intenzionata a partecipare a progetti europei di sensibilizzazione

Sull’esempio di quanto fatto a Genova, anche Ventimiglia sta vagliando possibilità su come contribuire a sviluppare una strategia innovativa di valorizzazione dei rifiuti

Ventimiglia. Il Sindaco e l’assessorato ai Servizi Sociali di Ventimiglia hanno delegato il consigliere Federica Leuzzi a partecipare alla conferenza “Reuse – da rifiuto a risorsa” presso il Salone del Minor Consiglio di Palazzo Ducale, a Genova, dove esperti internazionali hanno dialogato sul recupero, riciclo e riduzione dei rifiuti grazie al progetto europeo MED-3D.

L’evento è stato organizzato con l’obiettivo di coinvolgere le amministrazioni in un progetto innovativo che coniuga cultura, ambiente e creatività e aspira alla diffusione della cultura del rispetto dell’ambiente e alla messa in opera di un sistema di gestione dei rifiuti ecologicamente differenziati, individuando la prevenzione, il riutilizzo, il riciclaggio e il trattamento sostenibile.

Sull’esempio di quanto fatto a Genova, anche Ventimiglia sta vagliando possibilità su come contribuire a sviluppare una strategia innovativa di valorizzazione dei rifiuti, una delle quali potrebbe essere coinvolgere giovani artisti a reinterpretarli in chiave creativa, processo che potrebbe portare alla realizzazione di esposizioni, installazioni e interventi che valorizzerebbero i nostri spazi urbani.

È obiettivo dell’Amministrazione migliorare l’ambiente in cui la cittadinanza vive, e sensibilizzare i cittadini radicando in loro il concetto che il rifiuto rappresenta una risorsa e realizzare azioni pilota rientra tra gli strumenti che intende adoperare.