Resistenza: l’Amministrazione di Ventimiglia presente alla commemorazione dei caduti di Upega



La cerimonia si è conclusa con una toccante visita alla lapide di Carnino davanti alla quale sono state lette delle poesie e delle preghiere di giovani partigiani
Ventimiglia. Il Consigliere Comunale Alessandro Ghirri si è recato oggi ad Upega per la cerimonia di commemorazione ‘I Caduti di Upega’ organizzata dall’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea di Imperia, insieme alle associazioni partigiane dell’Anpi e della Fivl.
La manifestazione, iniziata alle 10 con il raduno delle autorità e delle rappresentanze partigiane e la deposizione di una corona d’alloro al cippo, ha ospitato l’intervento dell’On. Giovanni Rainisio, Presidente dell’ISREC, riguardante l’importanza della memoria storica e la necessità del potenziamento dell’insegnamento della Resistenza nelle scuole.
La cerimonia si è conclusa con una toccante visita alla lapide di Carnino davanti alla quale sono state lette delle poesie e delle preghiere di giovani partigiani che all’epoca avevano dai 18 ai 22 anni.