Per Delrio il raddoppio Fs non è prioritario, insorgono Berrino e i sindaci

2 ottobre 2015 | 07:22
Share0
Per Delrio il raddoppio Fs non è prioritario, insorgono Berrino e i sindaci

Sperimentato il primo passaggio di un treno-test lungo il nuovo tracciato in prossimità di Imperia

Imperia. E’ qualcosa di più che una provocazione che i sindaci del ponente e l’assessore regionale ai Trasporti fanno fatica a digerire. Il ministro delle Infrastrutture Graziano Delrio ha detto chiaramente che il raddoppio Fs nel ponente ligure non è tra le priorità del Governo.

“Non so se è una presa in giro per la Liguria o per il Governo dire queste cose, ma questa sparata è assurda e incomprensibile – sottolinea Gianni Berrino, assessore regionale ai Trasporti – Probabilmente non hanno presente la cartina geografica dell’Europa. Questa linea ferroviaria è invece prioritaria perché collega il Portogallo, la Spagna e la Francia alla Liguria e quindi al Nord Italia”.

Berrino ha lanciato anche una promessa: “Continueremo a combattere, perché penso si tratti si tratti di una battaglia che non riguarda solo noi liguri ma tutta l’Italia”. Ma anche i sindaci tra questi quello di Diano Marina Giacomo Chiappori, di Alassio Enzo Canepa e di Ceriale Ennio Fazio salgono sulle barricate e chiedono un intervento deciso e tempestivo da parte della Regione e in particolare del Governatore Giovanni Toti.

Nel frattempo continuano i lavori di allestimento dei binari tra Andora e San Lorenzo al Mare. Ieri è stato sperimentato il primo passaggio di un treno-test lungo il nuovo tracciato in prossimità di Imperia. Un assaggio di quello che sarà la linea ferroviaria raddoppiata che salvo imprevisti sarà operativa dal prossimo anno.  E’ stato fotografato da Mario Lanteri.