Ospedaletti chiude l’estate con l’iniziativa “Puliamo le spiagge”



L’Amministrazione Comunale ringrazia ancora per la sponsorizzazione del progetto la Ditta STIRANO s.r.l. di Alba e l’ A.C.A.D. Laboratorio d’Analisi e centro Prelievi di Sanremo
Ospedaletti. Come programmato, domenica 4 ottobre si è svolta ad la manifestazione “ puliamo le spiagge “ a conclusione della stagione estiva, per ricordare che il mare e le spiagge non esistono solo d’estate e subiscono l’inquinamento dell’uomo per dodici mesi l’anno.
I volontari cittadini, i Rappresentanti dell’Amministrazione Comunale e dell’Associazione Proloco Ospedalettiamo, il Responsabile locale ed addetti della Ditta Stirano srl che gestisce sul territorio la raccolta dei rifiuti , dopo il ritrovo davanti alla Sede Municipale di Via XX Settembre, muniti di guanti, sacchi, scope e rastrelli, si sono impegnati nella raccolta di rifiuti di ogni genere abbandonati sugli arenili. Bottiglie, lattine, scatolette, ma anche buste di plastica, mozziconi e filtri di sigarette, ferri arruginiti, legni sono stati il bottino recuperato e portato al Centro di Raccolta Comunale per lo smistamento finalizzato al successivo trasporto in discarica.
E stato ricordato ai partecipanti dal Consigliere Delegato Maurizio Taggiasco “ che anche la più piccola delle disattenzioni dell’uomo può procurare all’ambiente un danno durevole: molti rifiuti, soprattutto quelli a base di vetro o plastica, impiegano migliaia d’anni per portare a termine il processo di biodegradazione. Una volta abbandonati, i rifiuti si trasformano in eredità pesantissime per l’ambiente costiero e, nel corso del tempo, il loro accumulo determina l’alterazione del paesaggio. Mantenere le spiagge pulite è l’unico comportamento in grado di garantire, a noi stessi e agli altri, di godere del mare nel modo più piacevole possibile.
Si rinnova pertanto l’appuntamento prima della prossima stagione estiva per riconsegnare al paese , al turista ed alla natura le nostre spiagge nel loro aspetto migliore.”
L’Amministrazione Comunale ringrazia ancora per la sponsorizzazione del progetto la Ditta STIRANO s.r.l. di Alba e l’ A.C.A.D. Laboratorio d’Analisi e centro Prelievi di Sanremo ( Sig.ra Ketty).