Meteo Liguria, cielo in gran parte nuvoloso

6 ottobre 2015 | 09:20
Share0
Meteo Liguria, cielo in gran parte nuvoloso

Ecco le previsioni meteo del centro Limet

Liguria. Nuovo impulso perturbato inviato da una pronunciata saccatura atlantica potrebbe determinare localizzati episodi di maltempo sulla nostra regione; è assai probabile infatti, in questa fase critica della stagione, che i fenomeni prefrontali e associati al transito del fronte siano enfatizzati dalla disponibilità di energia termica sul Mediterraneo che rimane a nostro giudizio significativa.

Possibili rovesci intensi a persistenti a levante in particolare tra Tigullio e Spezzino, non si escludono allagamenti o locali criticità idrologiche; raccomandiamo di tenersi aggiornati seguire gli aggiornamenti in tempo reale.

Cielo e Fenomeni: rovesci già in sviluppo sulla nottata riguarderanno in particolare la zona del medio levante, in probabile estensione al Tigullio orientale/spezzino occidentale: accumuli localmente elevati, in particolare, nell’interno.

Possibile pausa in giornata dei fenomeni occasionali e parziali aperture a ponente; eventuali rovesci residui tenderanno ad isolarsi a ridosso dell’appennino e potranno interessare ancora lo spezzino. Peggiora dal pomeriggio/sera nuovamente tra genovese e spezzino con possibile sviluppo di rovesci o temporali stazionari, ancora una volta più probabili ed intensi su estremo levante.

Venti: ciclonico tra la notte e il mattino, intensità moderata, possibili rinforzi da sud-est sotto-costa a levante e da SSW al largo verso la Corsica; dominerà dal pomeriggio da libeccio al largo, debole nel complesso sull’arco ligure.

Mari: mosso, tendente a molto mosso dalla sera da libeccio su settore est del Mar Ligure.

Temperature: in aumento di qualche punto sulle riviere.