L’imperiese Giulia Emmolo nel Pireo, inizia l’avventura con l’Olympiacos

3 ottobre 2015 | 18:49
Share0
L’imperiese Giulia Emmolo nel Pireo, inizia l’avventura con l’Olympiacos

L’ex Rari: “Mi mancano le mie nipotine, ma so che tifano per me e grazie alla tecnologia riesco a vederle anche spesso”

Imperia. Da Imperia al Pireo: Giulia Emmolo, da quest’anno è un’attaccante dell’Olympiacos, la prima squadra di pallanuoto della storia e una delle più forti al mondo.
Riviera 24.it e Pallanuotando.com hanno raggiunto la giocatrice imperiese pronta per questa nuova avventura all’estero.

Come si vive lontano da Imperia e dalla vecchia squadra, in una realtà diversa da quella in cui si è cresciuti? Lo abbiamo chiesto a Giulia, che ci ha risposto così.

Da Imperia ad Atene: come ti hanno accolta? E’ stato un grande cambiamento per me, dopo 11 anni nella stessa squadra, quella in cui sono nata e cresciuta, ma era giunto il momento di cambiare. Qui mi hanno accolta come meglio non potevo sperare. I tifosi sono molto calorosi, la società seria, disponibile, che fa invidia a molte realtà in Europa, e le ragazze fantastiche. mi sto piano piano ambientando ma ho trovato un gruppo giovane, con tanta voglia di lavorare e ambire.

Come sta andando la preparazione al campionato? E’ molto diverso lo stile di allenamento da quello a cui eri abituata? La preparazione sta andando bene. Si lavora molto, forte, e seriamente. Lo stile di allenamento è diverso, la lingua che parlano pure, ma con l’ inglese me la sto cavando.. E poi la pallanuoto per fortuna più o meno è la stessa! In più qui con me c’è anche Roberta Bianconi, mia compagna di squadra anche in nazionale, che mi sta aiutando molto nel prendere confidenza con tutto.

Quali sono i tuoi obiettivi per quest’anno? I miei obiettivi di quest’anno sono tanti, ma in primis apprendere, imparare il più possibile da ognuno qui. Gioco a fianco a delle campionesse del mondo (Shanghai 2011) e la squadra di per se è molto forte. Quindi spero di divertirmi e arrivare a giocare assieme a loro una coppa che io non ho mai vinto…Anche con la nazionale abbiamo parecchi appuntamenti molto importanti, quindi quest’anno il calendario e’ bello pieno.. e mi piace!!

Sei contenta della tua scelta professionale? Sono molto contenta. Certo, all’inizio non è stata facile la decisione, perché comunque lasciare il posto in cui sei nata, cresciuta, hai dato l’anima, non e’ così scontato.. ma sapevo che per me stessa era la cosa che più volevo speravo e desideravo.

Cosa ti manca di più della tua città, Imperia? Ci sono parecchie cose e persone che mi mancano, ma più di tutte sono le mie due nipotine… ma so che tifano per me e grazie alla tecnologia riesco a vederle anche spesso. Ci sono parecchie cose e persone che mi mancano, ma più di tutte sono le mie due nipotine… ma so che tifano per me e grazie alla tecnologia riesco a vederle anche spesso.