La soddisfazione di Sanremo Attiva per l’affidamento in house ad Amaie Energia

15 ottobre 2015 | 11:30
Share0
La soddisfazione di Sanremo Attiva per l’affidamento in house ad Amaie Energia

“Doveroso è anche un “in bocca al lupo” all’amministrazione Bianchieri, che ha saputo cogliere questa opportunità”

Sanremo. “Sanremo Attiva esprime tutta la sua soddisfazione per l’affidamento in house ad Amaie Energia e Servizi srl del servizio di raccolta dei rifiuti, recentemente approvato dal Consiglio comunale.

A febbraio dovrebbe quindi “decollare” il servizio di raccolta porta a porta spinto affidato ad un’azienda pubblica.

A volte stentiamo a crederci, ma a febbraio un brusco passaggio ci porterà dal paleolitico della gestione dei rifiuti, alle modalità più attuali ed effcienti.

La soddisfazione è grande perché in Consiglio comunale parole come “differenziata spinta”, “porta a porta”, “servizio pubblico”, fino a poco tempo fa erano parte solo del vocabolario di “noi” dei movimenti, adesso, sono sulla bocca di tutti i consiglieri.

La gestione corretta dei rifiuti è sempre stato uno degli argomenti fondamentali del nostro programma: la raccolta porta a porta e l’affidamento in house rappresentano punti strategici per assicurare la tutela degli interessi collettivi.

Sui servizi indispensabili per il cittadino l’amministrazione deve assumersi la responsabilità di una gestione diretta e trasparente, perché non è accettabile che si faccia profitto su questi servizi, cioè sui diritti dei cittadini.

Per questo sentiamo doveroso esprimere il nostro ringraziamento a tutti i movimenti e le associazioni di cittadini tra cui, anche per motivi affettivi in primis Sanremo sostenibile, che negli ultimi anni, hanno cercato di diffondere questi principi, con entusiasmo e perseveranza, anche di fronte all’indifferenza, alla chiusura più assoluta e, talvolta allo scherno dei vari amministratori.

Se oggi la situazione si è ribaltata e le parole potranno diventare fatti, per questo bisogna innanzitutto ringraziare loro, i movimenti, le associazioni, i gruppi di cittadini che si sono battuti affinché la gestione dei servizi pubblici fosse appunto pubblica, partecipata e senza fini di lucro.

Doveroso è anche un “in bocca al lupo” all’amministrazione Bianchieri, che ha saputo cogliere questa opportunità e ne ha permesso la realizzazione, cosi’ come ad Amaie Energia e Servizi srl, che ha raccolto questa sfida così impegnativa con entusiasmo e serietà.”