La destra sanremese piange Luigi Molonaro presidente onorario di Legio Matutia

8 ottobre 2015 | 08:11
Share0
La destra sanremese piange Luigi Molonaro presidente onorario di Legio Matutia

“Ogni tanto ci ripeteva: fino all’ultimo respiro io lotterò in camicia nera. E così è stato”

Sanremo. “La Legio Matutia piange la scomparsa del legionario Presidente onorario Luigi Molonaro.

I funerali avranno luogo il 10 Ottobre alle 15.30 presso la Cattedrale di San Siro a Sanremo.
Con Gigi se ne va in cielo un pezzo di storia che dopo il fascismo si era riconosciuta nel Movimento Sociale Italiano, partito in cui aveva militato con passione, e dopo lo scioglimento del quale non volle prendere più alcuna tessera politica. Gigi era diventato la nostra guida spirituale, il faro per illuminare il nostro cammino; era lui la memoria storica vivente di una comunità militante che non aveva abiurato le idee che ci erano state tramandate dai nostri padri politici e culturali.
Instancabile, tenace, anche malfermo lui riusciva ad essere sempre presente alle manifestazioni che organizzavamo; ogni suo discorso era una lezione di vita, ogni sua parola era intrisa di fervore, di commozione sincera, specie quando ricordava il fratello scomparso nelle foibe, e mai più ritrovato, o i caduti della Repubblica Sociale Italiana.
Per lui la ricerca e la difesa della verità storica erano una missione, un punto d’onore e si rammaricava se qualcuno aveva perso la fede di un tempo o si vergognava di esternare i propri ideali.
La fede è un sacro fuoco che ti brucia nel profondo, che ti da la forza di lottare anche quando gli eventi ti sembrano avversi e lui quel sacro fuoco ce l’aveva.
Ogni tanto ci ripeteva: fino all’ultimo respiro io lotterò in camicia nera. E così è stato.
Grazie legionario e camerata Gigi per averci donato te stesso, le tue idee, il tuo cuore.”