a Pietra Ligure |
Altre News
/
Imperia
/

Ipotesi accorpamento con Imperia per i vigili del fuoco: richiesta di aiuto al Ministro Pinotti

17 ottobre 2015 | 18:20
Share0
Ipotesi accorpamento con Imperia per i vigili del fuoco: richiesta di aiuto al Ministro Pinotti

Il coordinatore provinciale Cgil dei pompieri Andrea Moraglio ha incontrato il ministro che ha promesso di portare le preoccupazioni a Roma

Pietra L. C’era anche una delegazione di vigili del fuoco, ieri sera, a Pietra Ligure in occasione dell’incontro pubblico al quale era ospite il ministro della difesa Roberta Pinotti.

La presenza di alcuni pompieri non era casuale, ma finalizzata a far conoscere al ministro una problematica ben precisa come spiega il coordinatore provinciale Cgil dei vigili del fuoco Andrea Moraglio: “Siamo preoccupati perché circa un mese fa ci è arrivato un decreto dal ministero dell’Interno dove si spiega che, accorpando le provincie e le prefetture di Savona e Imperia, noi saremmo accorpati noi saremmo accorpati al comando di Imperia”.

“Secondo noi è una scelta sbagliata oltre che riduttiva per la sicurezza della nostra provincia. Così facendo si smantellerebbe la nostra centrale perché, alla lunga, finiremmo per perdere uomini e mezzi oltre che gli uffici dove i professionisti vanno a fare le pratiche antincendio” prosegue Moraglio.

“L’accorpamento sarebbe una beffa perché negli ultimi anni hanno speso circa 5 milioni di euro per la nuova centrale e se dovessimo accorparci ad Imperia sarebbero soldi buttati via” attacca il coordinatore provinciale Cgil dei vigili del fuoco.

A margine dell’incontro pubblico di Pietra, i vigili del fuoco sono riusciti a strappare la promessa che il problema accorpamento arrivi a Roma: “Il ministro Pinotti ci ha detto che porterà la nostra istanza all’attenzione del ministero dell’Interno. Speriamo serva a qualcosa” conclude Moraglio.