Imperia, dopo 17 anni torna la “Coppa Latina” di Football Sala

21 ottobre 2015 | 17:33
Share0
Imperia, dopo 17 anni torna la “Coppa Latina” di Football Sala

L’Edizione di quest’anno assume ancor più importanza se si considera che è solo la seconda volta nella storia che il Nostro Paese ospita la Coppa

Imperia.Il 19 dicembre 2015, dopo 17 anni di assenza, avrà luogo la XIII Edizione della Coppa Latina. Per risalire infatti all’ultima volta in cui si disputò il Torneo, bisogna tornare al Novembre del 1998, quando ad ospitare l’evento fu la Città di Oporto e a vincere proprio la Nazionale ospitante, in un’avvincente Finale tutta iberica con la confinante Spagna.

In quell’occasione la Nazionale Italiana allenata da Parenti si classificò terza, sconfiggendo nella Finalina la Selezione Francese, costretta così ad accontentarsi dell’ultima posizione.

Il Torneo vide la presenza di un rappresentante italiano anche tra gli arbitri, l’attuale Segretario Generale della Federazione Italiana Football Sala: il Dott. Alessandro Chinelli, storica figura della disciplina in Italia.
L’evento del 1998 assunse dei forti connotati storici, in quanto risultò la prima manifestazione organizzata dalla UEFS spagnola ed inoltre, come avviene anche oggi, fu fortemente voluta dalle stesse Nazionali partecipanti in qualità di evento preparatorio all’imminente Campionato Europeo.

L’Edizione di quest’anno assume ancor più importanza se si considera che è solo la seconda volta nella storia che il Nostro Paese ospita la Coppa. Bisogna infatti fare un passo indietro al 1991 per ritrovarci in una situazione simile, quando l’allora Presidente della FIFS Giovanni Caminiti portò il quadrangolare a Novate Milanese (MI), per preparare al meglio il torneo mondiale che si sarebbe svolto poco dopo al celebre PalaLido di Milano.

Inutile aggiungere altro per ribadire la grandissima importanza di quest’evento, fondamentale non solo per migliorare l’intesa della Nostra Nazionale in vista dei prossimi Europei organizzati in terra russa, ma soprattutto alla luce di una continua espansione del Nostro Movimento a livello internazionale. Non bisogna infatti dimenticare che la Coppa Latina, oltre ad essere patrocinata dal Comune di Imperia, sarà Omologata dalla AMF, l’Associazione Mondiale di Futsal, della quale la FIFS è ormai membro.

Cos’è il Football Sala. Il Football Sala è uno sport che ha origine in Uruguay nel 1933. Esso è maggiormente conosciuto con la denominazione di “calcio a 5”, tuttavia non va confuso con il football five ideato dalla FIFA nel 1985 e poi rinominato fut-sal, con il quale condivide gran parte delle regole. Il Football Sala è infatti il precursore della disciplina e il primo sport che ha portato i fondamenti del calcio a 11 giocato all’aperto in una palestra di spazio ridotto, aggiungendovi elementi di pallamano, pallanuoto e basket. Molti calciatori illustri hanno praticato questo sport da giovani: tra questi è possibile ricordare anche il pallone d’oro e campione del mondo Ronaldinho.