la novità |
Altre News
/

Imperia: cani al cimitero, l’idea del consigliere Poillucci passa all’esame del Comune

8 ottobre 2015 | 21:20
Share0
Imperia: cani al cimitero, l’idea del consigliere Poillucci passa all’esame del Comune

Cani tra le lapidi e le cappelle votive con guinzaglio e paletta e senza disturbare la quiete dei defunti

Imperia. Alcimitero di Imperia accompagnati dal proprio cane. Un’istanza, in tal senso, sarà presentata dal consigliere comunale di Forza Italia Piera Poillucci per poi essere vagliata in commissione prima di approdare in consiglio.

Si tratta di una possibilità che affermerebbe il diritto per i proprietari dei cani di accedere a tutti i luoghi pubblici, compresi i cimiteri.

E’ chiaro che l’accesso dovrà avvenire in maniera rigorosa e che saranno previsti frequenti controlli. Quindi gli amici dell’uomo dovranno essere sempre tenuti al guinzaglio e i loro padroni avranno l’obbligo di portare sempre con loro una museruola, da applicare in caso di pericolo o su richiesta degli addetti ai cimiteri o della Polizia Municipale. Tutto questo ad esempio nel caso in cui qualche visitatore avesse particolarmente paura dei cani.

Ventimiglia Canile

Inoltre chi porterà Fido tra le tombe, dovrà essere munito di paletta e buste per raccogliere le deiezioni, ed impegnarsi a pulire con l’acqua delle fontanine. Se l’istanza della Poillucci sarà accolta all’utenza sarà raccomandato di non portare i quattro zampe nei campi di inumazione, e neanche in zone piastrellate in marmo o con altri materiali non “drenanti” e quindi non facili da pulire a fondo. Insomma i cittadini che porteranno gli animali al camposanto, dovranno impegnarsi a rispettare la quiete richiesta in quell’ambiente.

E’ evidente che trattandosi di un ambiente particolarmente delicato, le condizioni poste dovranno essere pedissequamente seguite. Se la proposta sarà accolta a vigilare sarà il personale addetto ai cimiteri.