Il Puc sbarca in consiglio comunale, 6500 pagine con disegnato il nuovo volto di Sanremo

14 ottobre 2015 | 23:04
Share0
Il Puc sbarca in consiglio comunale, 6500 pagine con disegnato il nuovo volto di Sanremo

In apertura di serata c’è stata la surroga della consigliera Balestra Luciana al posto del collega Giuseppe Riello dimissionario del Movimento Cinque Stelle

Sanremo. E’ la sera del Puc, dopo 25 anni il comune di Sanremo riscrive il suo piano urbanistico che dovrà dare un volto nuovo alla città. Due ore e mezzo di relazione e di tecnicismi, dove l’assessore all’urbanistica Emanueli e diversi tecnici si sono alternati nello spiegare la pratica ai consiglieri comunali, soprattutto illustrando le novità del piano. L’intenzione dell’assessore Emanueli e dell’amministrazione è quella di usufruire del Puc come strumento utile non solo per un’urbanistica rinnovata e più verde ma come volano dell’economia sanremese. Particolare attenzione è investire sul territorio e le sue peculiarità, oltre che puntare sul turismo sportivo con l’idea di vedere nascere a Pian di Poma un parco dello sport e dare spazio ad attività sportive nell’entroterra, per valorizzare il mare e la montagna. Ma anche il porto vecchio, il piano dei parcheggi, le piazze, il lungomare, queste ed altre zone sono inserite nel piano.

Tutta la città dovrà essere protagonista di questo “make up”, affinchè Sanremo punti sulla modernità e l’ecologia in ambito edificatorio e di recupero degli spazi urbani.

Il consigliere Romeo di Sanremo al Centro, il primo a prendere la parola dopo l’illustrazione della pratica ha ringraziato gli uffici, l’assessore, il sindaco ma anche la passata amministrazione visto che una parte del documento è stata redatta sotto la giunta Zoccarato. Romeo ha poi manifestato il suo plauso per via dell’impronta sportiva del Puc, oltre a sottolineare la promessa mantenuta dell’amministrazione Biancheri nel portare dopo un anno e mezzo di governo questo importante documento in consiglio. In seguito spazio alle domande dei consiglieri di minoranza Antonelli, Lombardi, Balestra Elisa, sul alcuni aspetti tecnici della pratica.

Alle 23 il presidente del consiglio Il Grande fa terminare la seduta per proseguire venerdì dove ci sarà spazio agli interventi di natura politica e meno tecnici. In apertura di serata c’è stata la surroga della consigliera Balestra Luciana al posto del collega Giuseppe Riello dimissionario del Movimento Cinque Stelle. Con l’arrivo della consigliera pentastellata le quote rosa in consiglio comunale sono 11, assessori compresi. Pertanto appuntamento a venerdì 16 con le ultime considerazioni e votazione per l’adozione del Puc a Sanremo da parte del consiglio comunale. Poi l’ultimo step per la pratica in regione Liguria.