Il Comune di Vallecrosia appalta oltre 1,25 milione di euro di refezione scolastica

8 ottobre 2015 | 07:43
Share0
Il Comune di Vallecrosia appalta oltre 1,25 milione di euro di refezione scolastica

Grande soddisfazione è stata espressa dall’Amministrazione Comunale

Vallecrosia. L’Amministrazione comunale di Vallecrosia ha appena concluso il procedimento per l’appalto del servizio di refezione scolastica. La gara, sopra soglia Europea, quindi con un iter piuttosto complesso,  prevedeva una base d’asta di € 1.250.00,00 e un capitolato molto articolato dove, nel dettaglio, si andavano a specificare le caratteristiche qualitative di tutte le derrate alimentari necessarie per la preparazione dei pasti, capitolato elaborato dall’Ufficio comunale preposto dopo molti mesi di lavoro.

La Commissione di Gara, presieduta dal Funzionario responsabile di Area Dott. Roberto Capaccio, ha aggiudicato la fornitura ed il servizio del prossimo quinquennio, alla Ditta CIR Food di Reggio Emilia, già fornitrice negli ultimi sette anni, che ha offerto il costo di € 4,31 a pasto + IVA (stesso prezzo già praticato da un anno), pertanto per i prossimi due anni e mezzo tale prezzo resterà invariato senza alcun aumento del costo dei buoni pasto con gran giovamento delle Famiglie.

L’unica cosa che aumenterà sarà qualità della refezione, già elevata e considerata negli ultimi anni dagli stessi servizi ASL una delle migliori della Provincia:  infatti

vi saranno migliorie  sulla fornitura di prodotti biologici (ormai i pasti saranno preparati con l’85%  % di alimenti da agricoltura biologica e da agricoltura con lotta integrata certificata, con più prodotti locali a Km 0 e a filiera corta, inoltre migliorie sulla sala mensa e sulle cucine (nuova illuminazione ed imbiancatura, nuove forniture di attrezzature e stoviglie, che poi diventeranno di proprietà comunale, una zona attrezzata  e separata per cucinare i prodotti per bambini celiaci e intolleranti ), un nuovo posto di lavoro  per un aiuto cuoco in più rispetto all’originario organico in maniera che passi ancora meno tempo tra la preparazione e il consumo, corsi sull’alimentazione per genitori e studenti, pubblicazioni personalizzate per gli utenti della mensa, in materia di corretta alimentazione, e tanto altro per la Scuola.

Grande soddisfazione è stata espressa dall’Amministrazione Comunale che ha ringraziato, dell’intenso lavoro degli ultimi mesi per seguire direttamente tutte le procedure,  il Funzionario Dott. Roberto Capaccio e tutta la Commissione di gara a cui hanno partecipato pure il Dott. Fausto Galimberti, la Dott.ssa Daniela Bono e la segretaria di Commissione Cinzia Benincasa.