disco verde |
Altre News
/
Imperia
/

Cani al cimitero di Imperia, il consiglio comunale accoglie l’istanza di Piera Poillucci

29 ottobre 2015 | 21:50
Share0
Cani al cimitero di Imperia, il consiglio comunale accoglie l’istanza di Piera Poillucci

Chi porterà Fido tra le tombe, dovrà essere munito di paletta e buste per raccogliere le deiezioni

Imperia.Al cimitero di Imperia accompagnati dal proprio cane. Un emendamento, in tal senso, è stata presentata dal consigliere comunale di Forza Italia Piera Poillucci. Dopo essere stato vagliato in commissione è approdato questa sera in consiglio ed è passato. Così come il nuovo regolamento dei servizi cimiteriali.

“Con questa delibera si afferma il diritto per i proprietari dei cani di accedere a tutti i luoghi pubblici, compresi i cimiteri”, spiega il consigliere Poillucci.

E’ chiaro che l’accesso dovrà avvenire in maniera rigorosa e che saranno previsti frequenti controlli. Quindi gli amici dell’uomo dovranno essere sempre tenuti al guinzaglio e i loro padroni avranno l’obbligo di portare sempre con loro una museruola, da applicare in caso di pericolo o su richiesta degli addetti ai cimiteri o della Polizia Municipale. Tutto questo ad esempio nel caso in cui qualche visitatore avesse particolarmente paura dei cani.

Chi porterà Fido tra le tombe, dovrà essere munito di paletta e buste per raccogliere le deiezioni, ed impegnarsi a pulire con l’acqua delle fontanine. L’istanza della Poillucci è stata accolta. L’utenza non dovrà portare i quattro zampe nei campi di inumazione, e neanche in zone piastrellate in marmo o con altri materiali non “drenanti” e quindi non facili da pulire a fondo.

I cittadini che porteranno gli animali al camposanto, dovranno impegnarsi a rispettare la quiete richiesta in quell’ambiente. E’ evidente che trattandosi di un ambiente particolarmente delicato, le condizioni poste dovranno essere pedissequamente seguite.

La proposta è stata accolta e a vigilare sarà il personale addetto ai cimiteri. Un’istanza inserita nel nuovo regolamento dei servizi cimiteriali che è stato varato dall’assessore Pino De Bonis (Pd) a 52 anni di distanza dal primo varo.