Bordighera, incontro tra amministratori e ristoratori nel centro storico: si apre il dialogo
Ai ristoratori è stato chiesto, in particolare, quali modifiche vorrebbero apportare al regolamento comunale dei dehors
Bordighera. Si è svolto ieri pomeriggio, presso la sala giunta di Palazzo Garnier, un incontro tra alcuni amministratori e tutti i gestori dei ristoranti e dei bar di Bordighera Alta.
Dopo un’estate un po’ burrascosa, con gli agenti della Polizia Municipale impegnati nel controllo di alcuni dehors risultati un po’ troppo estesi, la Giunta Pallanca ha deciso di instaurare un dialogo con i commercianti.
Lo scopo è quello di trovare una soluzione che non danneggi nessuno, ma che anzi favorisca il lavoro di tutte le attività commerciali del borgo.
“Siamo sensibili alle problematiche di queste categorie”, ha dichiarato il Vice Sindaco Massimiliano Bassi, “E, soprattutto vista la situazione di crisi, preferiamo di gran lunga instaurare un dialogo prima di essere costretti a sanzionare”.
Tra le proposte fatte dagli amministratori durante l’incontro, quella di creare un comitato che raggruppi tutti i commercianti e scegliere i portavoce degli stessi: “In questo modo”, ha spiegato Bassi, “Potremo sempre essere informati delle problematiche e delle necessità di tutti”.
“Vogliamo lavorare insieme ai commercianti”, ha concluso Bassi, “E’ giusto che un’Amministrazione faccia anche questo, cercando di accontentare, sempre nei limiti consentiti dalla legge, chi sul territorio comunale ci lavora”.
“E’ stato un incontro davvero positivo e propositivo”, ha dichiarato Mauro Benso, gestore del ristorante Magiargé scelto insieme a due colleghi, Cristina Volcan (ristorante La Cicala) e Andrea Adotti (bar Sidecar) per ricoprire il ruolo di portavoce.
Ai ristoratori è stato chiesto, in particolare, quali modifiche vorrebbero apportare al regolamento comunale dei dehors.
“Questa è un’occasione che non possiamo perdere, visto che per la prima volta un’Amministrazione ci considera e prende atto che esistiamo. E’ una proposta interessante, quella che ci hanno fatto: possiamo esprimere le nostre opinioni per migliorare una situazione assolutamente migliorabile”, ha spiegato Benso, “Speriamo che sia la volta buona: io, da parte mia, ci metterò tutto l’impegno e la grinta necessari”.