Bordighera, Consiglio Comunale senza scontri
Sei i punti all’ordine del giorno, dalla V variazione al Bilancio di Previsione alla creazione di un nuovo centro per il gioco del tennis
Boridighera. Consiglio Comunale rapido e senza particolari problematiche, quello appena terminato alla Sala Rossa di Palazzo Garnier.
Sei le pratiche all’ordine del giorno.
Si è iniziato discutendo la V Variazione del Bilancio di Previsione 2015, illustrata dalla Dottoressa Toni.
Come già anticipato durante le Commissioni Consigliari, la Giunta Pallanca ha stanziato 25mila euro per la manutenzione della rete idrica, 10mila per realizzare la diretta streaming dei Consigli Comunali e 100mila per gli interventi urgenti da attuare sulla rotonda di Sant’Ampelio.
Come spiegato dall’Assessore Mariella, inoltre, l’Amministrazione ha deciso di creare cinque microprogetti educativi per le scuole: il tutto ad un costo ipotizzato di 25mila euro.
“Continua la nostra collaborazione con la scuola”, ha dichiarato l’Assessore, “Vogliamo dare qualcosa in più ai nostri studenti, che rappresentano il nostro futuro”.
Per questo verrà attivato un percorso di psicomotricità “Giocare allo sport”, rivolto a tutti gli scolari a partire dall’ultimo anno di scuola dell’infanzia. “Inoltre abbiamo pensato ad un doposcuola per le scuole medie e ad erogare borse di studio per tre studenti, sempre delle medie: uno per ciascuna delle tre classi”.
Una borsa di studio che non premierà il più studioso, ma chi si distinguerà per il suo comportamento in classe. Un modo, questo, per incentivare la collaborazione tra studenti e la buona educazione.
Sempre nell’ambito delle scuole, sono anche altri i lavori portati a compimento o di prossima realizzazione: come la sostituzione degli avvolgibili e quella di tutti i 450 neon presenti nei plessi scolastici bordigotti: le luci verranno sostituite con dei led di ultima generazione che consentiranno un risparmio energetico del 50%.
Altri 40mila euro, invece, verranno investiti in interventi di analisi degli alberi.
Ad intervenire sulla pratica è stata la Consigliera Lorenzi, che ha sollevato prima un problema inerente il tempo libero dei ragazzi: “C’è mancanza di spazio per giocare”, ha dichiarato la Lorenzi, prima di intavolare l’argomento rotonda: “Siamo del tutto simpatetici e condivisori nel fatto di attivarsi per rendere possibile il lavoro dei locatari”, ha detto, “Ci auspichiamo soltanto che l’utilizzo di usare 100mila euro per lavori urgenti sia funzionale, almeno in parte, al progetto di riqualificazione della rotonda”.
“A Bordighera va sia il progetto A che il B”, ha concluso, “Chiediamo però che sia il Comune a prendersi la responsabilità”.
La pratica è stata votata con il favore della sola maggioranza. Contrari i Consiglieri Lorenzi e De Vincenzi, astenuti Fonti e Laganà.
Il Consiglio ha poi deliberato di rinviare all’anno 2016 gli adempimenti in materia di contabilità economico – patrimoniale.
Anche questa pratica ha ricevuto voto favorevole dalla sola maggioranza, mentre la minoranza si è astenuta.
Approvate le modifiche del Regolamento del Consiglio Comunale, composto da 46 articoli suddivisi in dodici titoli.
Quarto punto all’ordine del giorno, votato in modo favorevole dall’unanimità dei consiglieri, l’approvazione della convenzione con il Comune di Ospedaletti per la Centrale Unica di Committenza tra Comuni (C.U.C.).
La convenzione ha per oggetto la gestione in forma associata dei compiti e delle attività connesse in materia di gare per l’affidamento dei lavori e per le acquisizioni di beni e servizi di competenza dei comuni associati.
La C.U.C. nasce con lo scopo di garantire il miglioramento della qualità delle prestazioni svolte, sviluppare la crescita del personale impiegato, avviare o rafforzare le modalità di concentrazione territoriale, ottimizzare le risorse disponibili e, di conseguenza, ridurre i costi generali per l’espletamento del servizio.
Un’altra convenzione, questa volta stipulata con il Comune di Vallebona, ha invece per oggetto la gestione del trasporto scolastico.
“Abbiamo rinnovato la convenzione con Vallevona”, ha spiegato l’Assessore Mariella, “Che ha scelto di far usufruire del servizio soltanto gli alunni della scuola elementare, escludendo i bambini della materna e i ragazzi delle medie”.
Sono in tutto 16 i bimbi di Vallebona che utilizzano lo scuolabus. Per questo servizio il Comune di Bordighera riceve in cambio 7500,00 euro annui.
“E’ nostra intenzione”, ha continuato la Mariella, “Incontrare i genitori per migliorare ancora il servizio offerto: ci sono famiglie che abusano del pulmino, che per alcuni è invece indispensabile”.
Ma i pulmini sono solo due ed è quindi necessario ottimizzarli per accontentare chi veramente ne ha bisogno.
“Ad oggi, nella lista d’attesa ci sono 3 bambini di Bordighera iscritti fuori dai termini prefissati, 6 di Vallebona e 4 non residenti nei due Comuni”, ha fatto sapere l’Assessore.
La Consigliera di Opposizione Lorenzi ha ricordato che esisterebbe la possibilità del “pedibus” che “potrebbe essere uno dei meccanismi utili per eliminare i bisogni di chi abita vicino alle scuole”.
La pratica è stata votata in modo favorevole da tutti i Consiglieri.
Ultimo dei punti all’ordine del giorno, quello inerente la realizzazione di un centro sportivo per il gioco del tennis in via privata Canariensis.
Dopo aver scartato l’ipotesi di riqualificare il tennis club già esistente a Bordighera, visto il no dell’Amministrazione al posizionamento di un pallone pressostatico in pieno centro, il team Piatti ha individuato un’altra area dove poter realizzare un centro con campi all’aperto e coperti: questo garantirà agli atleti di allenarsi tutto l’anno, anche in caso di pioggia.
“E’ un’iniziativa lodevole”, ha dichiarato il Consigliere di opposizione De Vincenzi, che ha sottolineato due “errori” nella scrittura dell’atto stipulato tra le parti. Come sua richiesta, le diciture verranno modificate.