Bordighera, 100mila euro stanziati per la Rotonda di Sant’Ampelio. Si accende la discussione in Commissione
Assessore Maccario: “Operazione necessaria per consentire la realizzazione di una struttura provvisoria e mantenere aperto il ristorante sotto la rotonda”
Bordighera. Passata oggi in Commissione Consigliare la pratica relativa alla quinta variazione al bilancio di previsione.
L’Amministrazione ha stanziato 25mila euro per l’assistenza scolastica, 40mila euro per il censimento degli alberi presenti sul territorio comunale, altri 25mila per la manutenzione del servizio idrico e 10mila per offrire ai cittadini lo streaming dei Consigli Comunali. Anche se, per quest’ultima voce, non si esclude un notevole ridimensionamento.
Ma a far discutere animatamente i consiglieri presenti, è l’aver stanziato 100mila euro per la rotonda di Sant’Ampelio. “Stanziare non significa per forza spendere”, ha ribadito l’Assessore al Bilancio Silvano Maccario. Ma l’atto era dovuto: “E’ un’operazione propedeutica per l’apertura dell’area di cantiere e per creare il fabbricato provvisorio, consentendo al ristorante Amarea di continuare la sua attività”, ha spiegato Maccario.
I gestori del ristorante, infatti, per una convenzione stipulata ai tempi dei commissari straordinari, potrebbero fare causa al Comune qualora venissero a mancare le condizioni di sicurezza e di agibilità dei locali sottostanti il belvedere.
Palazzo Garnier si farà dunque carico di pagare la perizia della struttura, tutt’oggi inagibile, e con la somma stanziata, qualora fosse necessario, si provvederebbe a mettere in sicurezza la rotonda.
“Giusto tutelare chi lavora nel ristorante e, grazie a questo, mantiene la sua famiglia”, ha puntualizzato il Consigliere M5S David Marani, “Ma bisogna stare attenti a non limitarsi ad un restauro esterno per poi avere una struttura che è marcia all’interno”.
Preoccupato anche il Consigliere di Opposizione Luca De Vincenzi: “Ora noi spendiamo 100mila euro, e se poi vengono realizzati i progetti sulla rotonda? Questi soldi li abbiamo buttati via?”.