Argentina, contro il Chieri ancora una sconfitta e ancora tanta jella

4 ottobre 2015 | 18:40
Share0
Argentina, contro il Chieri ancora una sconfitta e ancora tanta jella

Solita sconfitta funestata da (pochi) errori difensivi pagati carissimo

Taggia. Perde ancora l’Argentina, per la seconda volta di fila (terza contando il mercoledì di Coppa contro il Vado). Perde in casa contro la corazzata Chieri, con la oramai solita sconfitta funestata da (pochi) errori difensivi pagati carissimo, da palle salvate sulla linea dal portiere avversario, da occasioni inspiegabilmente fallite e da un arbitraggio non proprio adamantino. Il Chieri va in vantaggio intorno allo scadere di un primo tempo “sonnacchioso” da entrambe le parti. La partita si ravviva ed è l’Argentina a pareggiare al primo minuto della ripresa con Mannoni.  Ma proprio quando gli ospiti, nei minuti dopo l’uno a uno, sembrano perdere la loro precisione di gioco, fino allora impeccabile, eccoli capitalizzare il secondo svarione difensivo degli armesi. Dopo il due a uno per il Chieri, l’Argentina ha una reazione che definire rabbiosa è riduttiva, lasciando gli ospiti asserragliati nella loro metà campo con poche puntate offensive dalla loro. A poco dal fischio finale poi, un difensore ospite intercetta un tiro cross di Mannoni in tuffo, di mano, in area di rigore. Sembra che lo vedano tutti  tranne la terna arbitraria, che non decreta il penalty. Ora l’Argentina, attesa nell’ennesima trasferta contro una squadra da play-off (sabato contro il Pro-Settimo),  deve iniziare a fare punti. E a non pensare alla sfortuna.

ARGENTINA 1 (46’ Mannoni) – CHIERI 2 (39’ Simone, 54′ D’Antoni)

ARGENTINA: 1 Manis, 2 Garattoni, 3 Leo, 4 Colantonio, 5 Tos, 6 Noto, 7 Mannoni, 8 Marin, 9 Lo Bosco, 10 Ceccarelli, 11 Celotto (55’ Moroni) (12 Forzati, 13 Corio, 14 Moroni, 15 Meo, 16 Cardia, 17 Donaggio, 18 Leggio, 19 Canu)All: Nicola Ascoli.

CHIERI: 1 Bambino, 2 Venturello, 3 Masella, 4 Panepinto, 5 Gueye, 6 Benedetto, 7 Semioli (55’ Pasquero) , 8 Mazzotti, 9 D’Antoni, 10 Di Renzo (60’ Cimmarusti), 11 Simone (60’ Milani) (12 Bastianelli, 13 Villanova, 14 Benassi, 15 Zammuto, 16 Milani, 17 Pasciutti,18 Pasquero,19  Valenti, 20Cimmarusti). All: Vincenzo Manzo.

Direzione di gara: Arbitro Fabio Tucci di Ostia Lido. Assistenti Passoni di Monza e Agostino di Sesto San Giovanni.

LA CRONACA DEI 90’

3’ Parte l’Argentina con capitan Marin che ci prova da fuori di destro. Tiro che si spegne a lato.

15’ Prima puntata offensiva del Chieri. Diagonale di D’Antoni che termina fuori alla destra di Manis.

20’ E’ ancora il 9 del Chieri che, di testa, manda la sfera fuori di almeno un metro.

22’ Bella iniziativa del giovane Celotto: entra in area dalla destra dribblando due difensori per poi concludere centrale, con la parata a terra di Bambino.

23 Ci prova ancora Celotto che sta per entrare in area palla al piede dalla lunetta, ma Gueye lo stende al limite. L’arbitro lascia proseguire.

36’ Ceccarelli vede Bambino fuori  dai pali. Il 10 armese prova a sorprenderlo con uno spiovente dalla tre quarti ma il portiere ospite ritorna in porta e salva la rete in tuffo.

39’ Dopo un batti e ribatti in area dell’Argentina Simone è più lesto di tuuti e ribadisce la sfera in porta per l’uno a zero ospite.

43’ Nel giro di un minuto Lo Bosco impegna Bambino con due tiri dal limite dell’area. Più pericoloso il primo, sul quale l’estremo difensore ospite si supera in tuffo, togliendo la palla dall’incrocio dei pali.

46’ Garattoni, dalla destra, lascia partire un tiro cross che rimpalla sulla traversa. Arriva Mannoni, di destro, e spedisce la palla in rete per il temporaneo pareggio.

52’ Lo Bosco entra in area dribblando due difensori: esplode un rasoterra che supera Bambino ma che , all’ultimo, viene intercettato in scivolata da Panepinto.

54’ Paga caro un mezzo svarione difensivo l’Argentina. D’Antoni si ritrova la palla in mezzo ai piedi a tu per tu con Manis. Lo supera con un pallonetto beffardo per il definitivo due a uno ospite.

62’ Bambino vola ancora e, prima che la sfera entri sotto la traversa, nega a Mannoni – esecutore di una mirabile punizione di interno destro – la gioia del secondo gol.

72’ Il Chieri esce dall’assedio e, con il solito D’Antoni, prende un palo.

77’ Colantonio ci prova da fuori. Ma il tiro che ne risulta è centrale e facile preda di Bambino.

78’ Colpo di testa da centro area di Marin con il portiere del Chieri che, in tuffo a terra, sigilla ancora la porta ospite.

80’ Ancora Capitan Marin: cerca di risolvere una mischia in area mettendoci il piede, ma la palla va alta di poco.

88’ Mannoni fa partire un tiro cross dalla destra. Masella sembra sostituirsi a Bambino e in tuffo con la mano ferma la sfera. L’arbitro è l’unico a non vedere.

DICHIARAZIONI

Mister Ascoli: “Al di la di un rigore netto che ci hanno negato, posso dire che più di così è difficile fare. Abbiamo giocato, ci abbiamo provato e, incredibilmente la palla sembrava non voler entrare. Non voglio parlare di sfortuna, ma non è stato solo il gran valore della squadra ospite a segnare il risultato. Sembra inoltre che gli arbitri, dall’inizio del campionato, non abbiano un gran rispetto di noi”.

DS Ciaramitaro: “Grande partita che abbiamo perso, ancora una volta, pagando carissimo pochi errori. Un bravo comunque va ai ragazzi, che difficilmente potevano fare di più”.