Alla Scuola Soleri “non ci sono condizioni per evacuare 224 alunni in caso di incendio”: in aula solo le prime e le seconde

2 ottobre 2015 | 11:27
Share0
Alla Scuola Soleri “non ci sono condizioni per evacuare 224 alunni in caso di incendio”: in aula solo le prime e le seconde

“Da lunedì i ragazzi delle terze, quarte e quinte verranno ospitati all’interno delle aule dell’Istituto Ruffini”

Taggia. Alla Scuola Primaria Gb. Soleri di Taggia, non ci sono le condizioni per evacuare 224 alunni e il personale scolastico, in caso di incendio. Restano così a casa (momentaneamente) 124 studenti.

“Palestra chiusa, non più di 100 alunni contemporaneamente nell’edificio, sgombero di materiali infiammabili e pericolosi, scollegamento degli impianti elettrici e apertura delle finestre del locale cucina vengano per una corretta ventilazione, soprattutto in assenza di personale”.  Le drastiche disposizioni sono state prese dopo il risultato dell’ispezione dei Vigili del Fuoco nell’edificio scolastico.

Così da ieri, sono tornati sui banchi di scuola solo gli alunni delle classi prime e seconde.

Per gli altri studenti, niente scuola ma “da lunedì i ragazzi delle terze, quarte e quinte – comunica Gianfranco Bianco, presidente della Commissione Lavori Scuola Elementare G.B.Soleri Sezione Comitato Genitori verranno ospitati all’interno delle aule dell’Istituto Ruffini di Taggia. Per loro le lezioni inizieranno alle 13.15 e termineranno alle 17.15”

Ovviamente si tratta di una situazione temporanea. Gli alunni staranno tra i banchi di scuola 4 ore al giorno invece che 6 e le ore “perse”, verranno recuperate nel corso dell’anno scolastico.

“Nelle prossime settimane – come spiega Gianfranco Bianco – verranno eseguite tutte le modifiche per la messa a norma dell’edificio scolastico. Sono ben 14 i punti messi a verbale dai Vigili del Fuoco. In due settimane verranno svolti i lavori e una volta ultimati, dopo un controllo da parte dei pompieri, i ragazzi potranno tornare finalmente sui banchi di scuola dell’Istituto Soleri”.