Al Palafiori arriva l’Emporio Sociale, un mini market per le persone meno abbienti

Il costo del progetto è di 90 mila euro
Sanremo. La giunta comunale di Sanremo ha dato via libera al progetto denominato “Emporio Sociale”. In sostanza nei locali del Palafiori è intenzione dell’amministrazione comunale dare vita alla realizzazione di un Emporio Sociale, nel zona est dell’edificio, al fine di aiutare le persone meno abbienti, attrezzando uno spazio interno nel quale si potranno trovare dei prodotti alimentari a basso prezzo provenienti da iper mercati della zona.
Questo progetto sociale è già attivo in diversi comuni d’Italia, ad esempio a Modena c’è “Portobello” e sul sito ufficiale del comune è scritto che è “un Progetto di comunità contro la crisi: questo, in sintesi, l’obiettivo di “Portobello”, la risposta concreta del volontariato modenese ai bisogni delle famiglie in difficoltà.
È come un supermarket perché si fa la spesa, però non si paga in euro ma con dei punti caricati sul proprio codice fiscale. L’accesso viene determinato dai Servizi sociali del comune di Modena ed i punti assegnati in base alla composizione del nucleo familiare. Chi fa la spesa è invitato ad impegnarsi, in base alle sue possibilità, in attività di volontariato. Non un obbligo per le famiglie che hanno accesso al progetto ma un modo per responsabilizzare all’attenzione per l’altro”.
Il costo del progetto è di 90 mila euro e da ora partiranno tutti gli iter necessari per dare il via a questa importante iniziativa sociale.