Ventimiglia, “Parteciperemo al prossimo Consiglio Comunale”, i condomini di piazza Battisti chiedono risposte
Esasperati dalla situazione: “La nostra casa è all’interno del campo profughi e una delibera di Giunta dimostra che è stato l’Amministrazione a decidere”.
Ventimiglia. Martedì sera si svolgerà il Consiglio Comunale: i residenti di piazza C. Battisti promettono “noi ci saremo”.
“E’ necessario intervenire al Consiglio Comunale di martedì 27 ottobre alle ore 20,00”, scrive un inquilino del palazzo circondato dal centro di accoglienza per migranti, “Per cercare con la nostra presenza di far valere le nostre ragioni”.
Dopo l’intervento nella scorsa seduta consigliare, quando una donna, residente in piazza C. Battisti, ha alzato la voce per gridare all’Amministrazione comunale tutta la propria disperazione, i condomini non si arrendono e rinnovano l’appuntamento al prossimo Consiglio.
“Con la delibera di giunta n° 203 dell 11 settembre 20152”, scrivono sul biglietto che hanno attaccato vicino alle porte degli appartamenti, “Risultano chiare le responsabilità dell’Amministrazione Comunale di Ventimiglia per l’installazione del campo profughi a ridosso delle nostre case”.
“Premesso che la Prefettura di Imperia, in considerazione dell’emergenza umanitaria generata dalla concentrazione presso la stazione ferroviaria di migranti in transito dalla città di Ventimiglia per raggiungere la Francia, ha richiesto la disponibilità di immobili comunali per organizzare attività di prima accoglienza”, si legge nel sopracitato documento, “Con voti unanimi la Giunta delibera di approvare lo schema di subcomodato degli immobili di proprietà della Società RFI S.p.a. così come proposto dalla Prefettura”.
“Ci hanno sempre negato la propria responsabilità”, dicono alcuni condomini, esasperati, “Ora vogliamo sapere la verità”.